Ciao, Il Viaggio dell’Eroe ha prodotto una grandissima quantità di feedback sia sul blog che via mail.
La domanda posta con più frequenza è stata: “mi ritrovo perfettamente all’interno del Viaggio dell’Eroe, ora che lo so, come faccio a salire al mio livello superiore?”
Sono argomenti che trattiamo in modo approfondito in “Crea la Vita come Tu la Vuoi 2 – Livello Avanzato” (attualmente non disponibile, riaprirà in via del tutto straordinarie per la fine dell’anno fra qualche giorno).
Viste le tante domande quindi ho deciso di estrapolare il concetto chiave, anzi, I 6 Elementi Chiave per salire al tuo livello superiore, sperando così di darti qualche indicazione utile riguardo i punti sui quali lavorare.
Ecco dunque perchè rimaniamo a volte ancorati in determinati punti, ecco perchè affrontiamo determinate resistenze.
Hai scoperto che sei all’interno di un ciclo, sarebbe bello conoscere i punti sui quali lavorare per superarlo e passare al tuo livello superiore vero?
Guarda il video qui sotto oppure scaricalo da qui.
Allora, su quale/i dei 6 elementi devi ancora lavorare?
1) Conosci con precisione il tuo grande disegno?
2) Hai il controllo delle tue credenze, dei tuoi schemi emotivi, delle tue strategie di sopravvivenza?
3) Hai motivazione costante, capacità di uscire dalla procrastinazione, generare tempo per le cose che ti interessano?
4) Hai la capacità di progettare obiettivi che tendono ad autorealizzarsi?
5) Hai la capacità di instaurare Relazioni Vincenti (a tutti i livelli, personale e professionale)?
6) Come sarebbe, in questo preciso momento, se potessi definirti una persona eccellente? E cosa farebbe una persona che definiresti eccellente al posto tuo? Sei cosciente del fatto che, di qualsiasi caratteristica si tratti, è replicabile?
Ecco perchè facciamo un corso sull’autostima ma poi non sempre va tutto per il meglio, ecco perchè leggiamo libri sulla motivazione ma comunque poi le cose si muovono lentamente.
ATTENZIONE: Farlo è altamente consigliato! (sai che io l’ho fatto e continuo a farlo con costanza). Ti sto semplicemente dicendo che la realtà, l’esperienza soggettiva, è formata da questi 6 fattori chiave, per salire al tuo livello superiore devono essere tutti in equilibrio.
Come ti dicevo in “Crea la Vita come Tu la Vuoi 2”, il Livello Avanzato, scendiamo in profondità su ognuno di questi fattori chiave, su ognuno di questi elementi della formula per salire al tuo livello superiore.
Viste le tante domande che sono arrivate mi sembrava giusto comunque presentarteli, nella speranza di averti dato indicazioni utili riguardo i punti sui quali lavorare per fare in modo che tu possa salire, il più velocemente possibile,
al tuo livello superiore.
Quale/i elementi ti mancano?
Su quali devi lavorare?
E sporattutto, prova ad immaginare: cosa accadrebbe se avessi in questo momento il controllo di questi 6 elementi chiave?
Fammi sapere qui sotto.
Buon viaggio Eroe.
Grazie, il video è stato molto chiaro. Io ho 55 anni ed ho chiaro lo scopo della mia vita lavorativa (che poi coinvolge tutto il mio essere), continuare a migliorare nel mio lavoro di medico. Quello che invece mi manca è un altro scopo al di là del lavoro, il mio ruolo di madre in senso stretto si è quasi esaurito i figli sono grandi e se ne stanno andando giustamente, il mio matrimonio è finito da 5 anni. In questo periodo sono stata sfortunata ho incontrato un uomo, ma si è ammalato e purtroppo mi ha lasciato. Da allora non riesco più a relazionarmi, a livello personale. Mi st chiudendo sempre più. Esco per convegni, congressi, o con i miei figli se me lo chiedono. Questa solitudine da me causata mi sta facendo molto male. Mi puoi dare qualche idea per uscirne? grazie Tiziana
Grande Antonino! Nella tua stessa situazione ci sono milioni di persone, ma la cosa belle Ë che vuoi davvero rimboccarti le maniche e cambiare percorso, che evidentemnete non Ë il tuo…. Dio Ë Felice che tu sia Ricco e ti Evolva …
Siamo tutti con te, dacci dentro e non mollare per nessun motivo al mondo!! 😉
Grazie Italo. Da adesso ho deciso di cambiare. Sto attaversando un periodo non particolarmente felice dal punto di vista finanziario. Da mesi avevo prenotato per andare in Val’d’Aosta a capodanno, sperando di farcela. Tuttavia, ieri ho capito che forse non ho i soldi necessari per andarci. O meglio, posso andare, ma poi rischio di non avere i soldi necessari per pagare l’affitto a inizio mese. Ma non mi lascio demoralizzare, C’E’ UN MODO DIVERSO DI VEDERE LE COSE! E allora ho deciso d’ora in poi di impeganrmi più a fondo su me stesso per trovare delle soluzioni, ma soprattutto per avere più tempo per fare delle pratiche tipo l’EFT, la meditazione, focalizzarmi solo su quello che voglio. E ce la farò! SUpererò questo ostacolo verso la realizzazione dei miei desideri! E che diamine! L’Universo mi mette alla prova? E io la supererò! Anzi, si può dire che in parte la stia già superando! Adesso ho una fortissima motivazione, me la sento dentro, e so che ce la farò! Grazie Italo!
Ciao David e Tina, vi sono grato.
X ANNA: dici “non so se vi è capitato, ma io ho bisogno di un insegnante vicino che mi insegni a leggere la vita…”, hai visto il video del viaggio dell’eroe Anna?
Bene, uno dei punti è proprio: trova un mentore, un custode, una persona che ti aiuti a superare la soglia…che coincidenza vero questo Viaggio dell’Eroe…
Ti auguro di trovarlo il prima possibile. Grazie Anna.
X SONIA: capisco la tua situazione Sonia. Ecco che, il grande disegno, diventa qui fondamentale. Quello che posso dirti da parte mia è: cerca di trovare la tua mission e poi cerca di trovare alternative. Se non sei soddifatta ora pensa che sarà così…per tutta la vita… è pesante come frase vero? Senti come suona nelle orecchie: per tuttta la vita…
Sviluppando le 6 abilità delle quali abbiamo parlato in questo video sicuramente la situazione si mette in discesa, credo sia un punto di partenza molto importante. Parti dal grande disegno (se hai letto Crea la Vita come Tu la Vuoi, poi, sai che la prima chiave per aprire il mondo del possibile riguarda proprio questo…). Ti auguro ogni bene.
X MASSIMO: (intanto grazie Sonia anche da parte mia per la preziosissima risposta che hai lasciato a Massimo). Vedi Massimo, è quell’improvvisamente che non mi convince troppo… Non che per te non sia così, aspetta, sicuramente per te è improvvisamente, ma quel dolore ha origini più profonde. In Crea la Vita come Tu la Vuoi 2 – Sali al tuo Livello Superiore, c’è un modulo specifico riguardo gli schemi emotivi profondi e voglio parlarti proprio di questo. Il corpo parla, comunica, cosa ti sta comunicando in questo momento? E’ questo che devi scoprire, intanto non si tratta di qualcosa di fisico e “per sempre”, ok? Allora concentrati sul messaggio. C’è un esercizio molto potente che posso consigliarti.
1) Sdraiati in posizione comoda
2) Immagina una pallina davanti alla tua testa, a qualche centimetro davanti a te, è una pallina di etere, bellissime
3) Chiudi gli occhi e fai 3 respirazioni profonde
4) Ad ogni respirazione immagina la pallina che entra nel tuo corpo e, come se fosse una bolla, trova il tuo perfetto centro. Al terzo respiro la sentirai perfettamente in equilibrio al tuo centro (non so dirti qual è, spesso è al livello del plesso solare, tu guarda semplicemente senza giudizio dove si mette la pallina)
5) Una volta che la pallina, la sfera è in equilibrio, chiedile: c’è una parte del mio corpo che deve comunicarmi qualcosa? Ascolta la sua risposta (liberati dal giudizio, vai tranquillo). Chiedile ancora: quale parte del mio corpo deve comunicarmi qualcosa? E osservala mentre si sposta Massimo fino ad andare nella parte del tuo corpo che ha qualcosa da comunicarti.
6) Una volta che si è fermata chiedile: grazie per questa preziosa informazione, cosa deve comunicarmi questa parte del mio corpo?
7) Lascia i pensieri fluire, vedrai una serie di immagini, sensazioni, suoni, forse odori, è ciò che devi superare, è una situazione che è rimasta in sospeso nel tuo passato
8 ) La chiave è il perdono, una volta che hai scoperto qual è la situazione che devi superare ristrutturala con la maturità di ora. Capisci che si è trattato di un episodio, di una fase. Perdona te stesso e tutte le persone coinvolte in quella situazione, qualsiasi essa sia. Il perdono è la chiave di tutto. L’amore è la chiave di tutto.
Dai Massimo. Facci sapere ok?
Grazie anche a Silvia (la prossima volta magari metto un link così facilito il compito Silvia, grazie).
E grazie ancora a tutti, siete preziosi.
Ciao Massimo,
perchè non pensi a cosa ti piacerebbe fare, a qualcosa che ti fa felice e ti ci butti dentro? Non so se hai letto il libro The Secret o visto il video. Dice che se invece di concentrarci sui dolori o le cose che ci vanno male, iniziamo a dare più spazio a quelle che ci piaciono, le cose iniziano a cambiare.
Poi c’è un altro libro molto interessante che ho letto e che possiamo dire per me è il perfezionamento di the secret, il libro si intitola The Key ( la chiave) di Joe Vitale. In questo libro ci sono degli eserci utili per liberarsi dai dolori fisici e non.
Uno degli esercizi di questo libro lo trovi anche sul sito “http://www.ho-oponopono.info/ ” ti consiglio di visitarlo e magari mettere in pratica questo semplicissimo esercizio.
Ciao
Sonia
Ringrazio Sonia che mi ha risposto.Ma vedi,io 16 anni fa stavo bene ed improvvisamente stetti male e non ne sono uscito più.Ho fatto psicoterapie,ho fatto cure di ogni tipo.Nessuno ha capito perchè questo dolore è così tanto.Non ne posso più di vivere in queste condizioni.
Ti ringrazio della risposta,
Massimo
No scusa, l’ho trovato, ma sono incasinata come prima.Grazie
Ciao Italo,
mi dispiace, ma io non so dove trovare I viaggi dell’eroe e il lik inviatomi mi invia a una pagina che non c’entra nulla. Mi puoi aiutare? Ti ringrazio con un saluto
Per Massimo Bartolozzi
Caro Massimo,
hai provato a esaminare quando si manifestano i dolori? sono causati da un evento in particolare? Cos’è che è accaduto nella tua vita 17 anni fa che non ti è andato “a genio”? Se inizi a farti queste domande e a indagare su te stesso trovi le cause che fanno si che tu ti trovi in questo stato.
So che non è una situazione facile da affrontare, io la conosco bene, mio padre è stato per anni in cura e ancora oggi ci sono momenti in cui è a rischio, la sua causa sono i soldi, pensare di non essere all’altezza di provedere alla famiglia come gli è stato insegnato.
Tu forse avrai altri motivi, devi trovarli per affrontare la tua situazione.
Un abbracio
Sonia
Ho trovato il video interessante.Però io ho un grosso problema che mi sta mandando via la voglia di vivere.Ho 67 anni.Da 17 anni soffro di una depressione grave con ansia fortissima.Soprattutto negli ultimi 4 anni sono torturato continuamente da un dolore fortissimo che viene da dentro l’anima e vivo come un disgraziato continuamente sofferente.Incapace di fare qualsiasi cosa.Ho fatto anche psicoterapie andate a vuoto.
Cosa mi potresti sduggerire.
Ciao Italo,
forse è questo che mi manca, voglio stare bene in generale ma non conosco di preciso il mio grande disegno, anche perchè non credo che ce ne sia uno in particolare.
In questo momento sto affrontando l’argomento lavoro.
Faccio un lavoro che mi impegna solo 6 ore al giorno per 5 giorni la settimana, le feste sono sempre a casa, bene o male gestisco io la mia giornata lavorativa ma…. non sono soddisfatta, non ho più voglia di stare in mezzo a delle persone che sono sempre arrabbiate o che si lamentano ( sono gli specchi del mio passato che sto cambiando) però ho paura a lasciare il lavoro in quanto dalle mie parti non ci sono molte possibilità e non voglio stare senza un centisimo in tasca.
So che devo affrontare questa paura ma non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi e quindi rinvio e sopporto …
bellissimo, complimenti.Finalmente piu chiarezza, ma non so se vi è mai successo ora però avrei bisogno di una insegnante vicino che mi insegno a leggere la mia vita,i miei errori ecc x poterli trttare con la lettura ke tu hai dato.vvvvvvvvvvorrei leggere il tuo libro ma non lo trovo in libreria e mi sembra neanche nel sito.Fammi sapere dove lo trovo.Ciao e grazie
Davvero…..molto…molto..interessante!!!Grazie per avermi dato la possibilità di vederlo!!! Ne farò buon uso!!! Ti Benedico Tina
Notevole, Italo veramente notevole! Complimenti per questo articolo!
Notevole, veramente notevole Italo! Complimenti!
Fenomenale Italo, non so come ringraziarti ma spero che ti arrivi tutto il mio apprezzamento per questo tuo fantastico video dai contenuti eccezionali e di grande stimolo anche per me!! Una stretta di mano virtuale!! Davide