Microsoft acquisisce Skype. Come avranno fatto?

E’ recente la notizia per la quale la commissione UE abbia dato il via libera a Microsoft per l’acquisizione di Skype con le seguenti motivazioni: operazione non crea ostacoli alla concorrenza.

Operazione che se andrà realmente in porto sarà di assoluto rilievo (prova a pensare anche in termini strategici).

La mia domanda: come avranno fatto?

Quando si tratta a certi livelli la questione non è mai squisitamente economica.

Certo, è un fattore è importante, ma per portare avanti e chiudere operazioni di questo tipo c’è bisogno di abilità che vanno oltre il saper firmare un cospicuo assegno.

Steve Jobs convince il Presidente della Pepsi

A questo proposito mi torna in mente un episodio riguardante Steve Jobs.

Erano gli anni 80 quando la PepsiCo era già un colosso (la Apple, seppur avesse grosse quote di mercato, in confronto sembrava pollicino).

Steve stava cercando, come lui stesso dice, “giocatori di serie A” per la sua Apple e andò a parlare con John Scully (all’epoca Presidente della PepsiCo).

La Pepsi in quel momento stava letteralmente esplodendo (era il periodo in cui vennero mandati in onda quegli spot, che sicuramente ricorderai, nel quali una persona bendata assaggiava due bibite e sceglieva quale preferiva…ovviamente la Pepsi).

Non era dunque una questione economica (al contrario, la questione economica giocava contro la Apple e anche quella di prestigio)

Eppure Steve riuscì a convincere John Sculley. Si racconta di un episodio in cui gli disse: allora, vuoi continuare a vendere bollicine o vuoi cambiare il mondo?

Allora anche le cose impossibili?

Questo aneddoto ci dimostra come anche le cose apparentemente impossibili possano realizzarsi, se sei determinato e usi le leve giuste.

Chissà quali leve avranno utilizzato quelli della Microsoft per convincere quelli di Skype vero?

E chissà, riflettendo su quello che abbiamo detto, quali leve puoi usare tu per raggiungere i tuoi obiettivi, vero?

“Datemi una leva e un buon punto d’appoggio e vi solleverò il mondo” – Archimede

C’è un modo diverso di vedere le cose.
A presto.

Italo

 

2 commenti su “Microsoft acquisisce Skype. Come avranno fatto?”

  1. Ascoltando su Youtube il discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford, ho cercato dei video sulle tecniche di comunicazione per conoscere i segreti dei più grandi comunicatori. Ho cliccato su uno dei primi e mentre lo guardavo mi è tornato alla mente un vecchio compagno di scuola che non vedevo da anni ma che non ho mai dimenticato quando sui titoli di coda con mio grande stupore è comparso il suo nome…Proprio lui, Italo Pentimalli. Se sei lo stesso Italo col quale a scuola scrivevo e cantavo inni alla Roma, da te poi rinnegata, se suonavi il piano e a calcio giocavi in porta e suonavi il piano allora sono veramente felice di rivederti.
    Fancesco Rendina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torna in alto