Il titolo di questo post potrebbe apparire provocatorio, forse lo è.
Il fatto è che mi sono reso conto di ricevere costantemente lo stesso tipo di domande:
- Perchè faccio fatica ad applicare quanto conosco a livello razionale?
- Perchè malgrado abbia letto numerosi libri, guardato video, frequentato seminari, non vedo ancora i miei risultati rispecchiare quelli delle mie aspettative?
- Dove posso trovare il mio mentore?
- Perchè si ripetono dentro di me costantemente gli stessi schemi mentali che portano quindi ad avere risultati molto simili fra loro?
La risposta è nell’immagine qui sotto:
Esatto. Rimani solo/a.
Questo significa che sei anche molto motivato/a al cambiamento, alla trasformazione, senti che stai per acquisire nuove abitudini mentali potenzianti ma..rimani solo/a e allora ecco che basta un piccolo imprevisto, basta il tram tram quotidiano e ritorni molto spesso al punto di partenza (o da quelle parti).
Attenzione, non sto dicendo che leggere libri, guardare video, frequentare seminari sia inutile (al contrario, è utilissimo e se già lo fai continua a farlo, come sai io sono un autentico divoratore di libri, videocorsi e seminari, ne parlo approfonditamente in Crea la Vita come tu la vuoi). E’ fondamentale e ci sono ottimi prodotti in giro.
Quello che sto cercando di fare è renderti consapevole di quello che accade (durante e dopo).
Pensaci, per tutte le cose che sai dovresti essere un genio (ma probabilmente questo lo sei!). Dovresti vivere la vita e ottenere i risultati conformi alle tue aspettative, vero?
Probabilmente senti di avere dentro di te il potenziale per cambiare, per crescere, per ottenere ciò che davvero desideri e se tutto questo ancora non è accaduto dobbiamo chiederci il perchè.
Non è che mi sia rotto di ricevere le stesse domande, anzi, sono più che comprensibili (ed io stesso in passato me le sono fatte un mare di volte). Il fatto è che se c’è un un ciclo del genere signfica che dobbiamo concentrarci su qualcosa di diverso.
Perchè, malgrado tutto, i risultati a volte tardano ad arrivare?
Prima di tutto hai appreso le informazioni spesso attraverso un solo canale: quello visivo per esempio (attraverso la lettura) o quello uditivo. Ognuno di noi ha il proprio canale preferenziale e apprendere solo attraverso un canale (che magari non è neanche quello preferenziale) diminuisce drasticamente gli effetti di quanto si apprende.
Secondo motivo: le informazioni che hai appreso sono state spesso teoriche e non hanno tenuto conto, proprio perchè rivolte ad un pubblico ampio, le tue specifiche esigenze.
Terzo: sei rimasto solo/a. Questa è la verità, sei rimasto solo/a. E’ questo che ci frega. E’ il dopo che ci frega.
Magari eri pieno/a di buone intenzioni, motivato, pieno di nuove idee ma poi..ecco che è bastato un piccolo imprevisto, un litigio e .. tutto è tornato come prima. Stessi pensieri, stesse paure, stesse resistenze, stesse azioni, stessi risultati. Vero?
E’ un ciclo nel quale sono caduto anche io in passato, se hai letto Crea la Vita come tu la vuoi conosci la storia.
E allora ho deciso: faccio una rivoluzione!
Sapendo quali sono i punti critici (apprendimento attraverso un solo canale e il fatto che si rimane soli) mi sono chiesto: come posso fare in modo di superare questo gap? Quali strumenti posso mettere in gioco?
Guarda la differenza fra lo schema di prima:
Stimolazione unisensoriale + rimani solo/a
Ed il seguente:
Ecco cosa posso fare!
- Stimolazione multisensoriale
- Informazioni pratiche e immediatamente applicabili
- Attenzione alle specifiche esigenze di ogni singola persona
- Una persona al tuo fianco
Noti la differenza? (e che differenza)
Allora ecco che ho deciso che tutti i nuovi progetti di PiùChePuoi nasceranno e seguiranno questo preciso schema, pratico, profondo, coinvolgente e basato sulle tue specifiche necessità.
Per questo motivo ho chiesto a tutti i nostri autori impegnati nella produzione di nuovi progetti di dare la loro completa disponibilità (e devo dire che ho avuto un riscontro incredibile, di assensi e soprattutto di entusiasmo!).
Da oggi, ogni nuovo progetto di PiùChePuoi avrà tutti quegli elementi per superare quel famoso gap e per accompagnarti, passo per passo, verso i risultati cui aspiri.
Oltre a contenere informazioni pratiche e immediatamente applicabili, verranno date in modo che agiscano su tutti e tre i canali (visivo, auditivo e cinestetico) ma, soprattutto, gli autori saranno al tuo fianco, passo per passo, per un intero mese se lo vorrai!
Questa si che è una rivoluzione della Nuova Formazione Online!
In “Crea la Vita come tu la vuoi” ho parlato dell’importanza di avere un mentore, ecco che i progetti di PiùChePuoi ti forniranno anche il mentore (ah, lo avessi avuto io! all’epoca, e ti parlo solo di qualche anno fa, neanche si parlava di Coach e Mentori).
Tu lo avrai, avrai il tuo Coach Personale che ti seguirà passo passo nello sviluppo del tuo potenziale inespresso.
Lo farà prima di tutto scrivendoti personalmente e poi, tramite un’area riservata, studiando insieme le tue specifiche necessità, i tuoi personalissimi punti chiave.
Il primo progetto a nascere sotto questa nuova ottica è Metamorphosi, di Mattia Lualdi. E sono contento di iniziare proprio con lui.
E’ una New Entry di PiùChePuoi.it ed una persona speciale..e se dico speciale intendo davvero speciale.
Leggi se vuoi le testimonianze delle persone che hanno avuto a che fare con lui (le trovi a metà di questa pagina)
Felice e orgoglioso perchè, sono sicuro, con i nuovi progetti PiùChePuoi abbiamo messo un tassello nuovo, importante e rivoluzionario nella formazione online, nella tua formazione.
Ora hai tutti gli strumenti a disposizione, tocca solo a te!
Voglio lasciarti con questa piccola storia, forse la conosci ma è una di quelle storie che mi fa sempre piacere rileggere.
Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta: “Sono cieco, aiutatemi per favore”.
Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello.
Si chinò e versò altre monete. Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase.
Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo: chiese se fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello e cosa avesse scritto.
Il pubblicitario rispose “Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”, sorrise e andò via.
Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’è scritto: “Oggi è primavera… ed io non la posso vedere.”
Cambia la tua strategia quando le cose non vanno bene e vedrai che sarà per il meglio.
Morale: quando le cose non vanno bene, quando i risultati non rispecchiano le tue aspettative, cambia strategia e vedrai che sarà per il meglio.
Hai tutto il mio(nostro) appoggio, da oggi ancora di più, con la Nuova Formazione Online.
Cambire strategia, altimenti, cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia!
Tanta conoscenza, ma il saper fare? Grazie per avermi stimolato a focalizzare la questione.
un abbraccio
grazie Italo, per tutti i tuoi preziosi consigli che puntualmente trovo nella mail. concordo con te, fra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare e la traversata farla da soli diventa sempre debilitante. Complimenti per iltuo impegno.
E’ proprio così ! Nel senso che…manca sempre quel quid che farebbe la differenza !
E allora! Cambiamo strategia! Mi sembra una splendida idea !
Ok ! Grazie e a presto !
Ciao Italo … complimenti!
Leggo sempre le tue mail e il piu’ posibile gli articoli correlati … ma questo sull’essersi rotto!!! che dire … è perfetto … perchè l’unica cosa a cui penso in questi giorni è di essere rapita da un alieno perchè sto vivendo una vita professionale delirante … e mi chiedo tutto l’impegno , la passione … va a farsi friggere … e allora ho deciso che non posso distruggermi ancora … sono molto attiva … ma ultimamente, mi stanno tagliando le ali …
Grande Italo … grazie per tutta la grinta!
E’ sempre un piacere leggere i tuoi post… anche se ultimamente non ho quasi per niente tempo, sento di avere tantissime potenzialità inespresse e devo fare in mdo di indirizzare la mia vita nella direzione migliore per migliorare personalemente!
Grazie Italo!!!
Ciao Gianfranco, grazie per i complimenti, credo davvero molto in questo progetto.
Come dicevo, il primo dei progetti disponibili è Metamorphosi (http://www.piuchepuoi.it/s/metamorphosi.php )che, al momento in cui scrivo, sarà online dopodomani.
Puoi scrivermi all’indirizzo scrivimi @ piuchepuoi.it (senza gli spazi), metti nell’oggetto X ITALO così la girano direttamente a me ok?
Aspetto la tua mail.
XEMMA: grazie
Non credevo che ci fossero così tante persone in cerca di miglioramento, aumentiamo e il mondo cambierà.
Io che vivo da decenni in quella struttura obsoleta, ma, anche molto opzionale che è la scuola, da quando ho fatto Dinamica Mentale, lavoro meglio, vivo meglio in famiglia e mi sento più realizzata.
Un coach che mi possa spingere alla continuità nel proseguire questo cammino è molto ben accetto
Emma
adesso, però devi dirmi come devo fare per avere questo supporto, anche perchè stò attraversando un periodo economico difficile con la mia azienda e di conseguenza per me e la mia famiglia, posso scriverti personalmete per spiegarti la mia situazione ? perchè ho visto in te una persona che riesce a capire i veri problemi della gente, Grazie
Gianfranco
Ciao è la prima volta che vi scrivo e devo dire che dopo tanto leggere e cercare questo articolo casca a fagiolo , era quello che mancava a tanti di noi , che abbiamo letto e visto di tutto senza ottenere dei risultati concreti per questo sono convinto che avrà un successone , bravo Italo hai centrato l’obiettivo.
CIAO LA PRIMA COSA IMPORTNTE E’ VOLERSI BENE E AVERE DEGLI OBIETTIVI UN LIBRO PUO’ AIUTARTI MA LA DECISIONE FINALE E’LA TUA
E’COME PER IL FUMO SAI CHE BENE NN FA MA IL SACRIFICIO LO DEVI PRENDERE COME UN REGALO QUANTO SCRITTO VELOCEMENTE VIENE DAL CUORE AUGURI
Ciao a tutti e intanto grazie per i vostri commenti (Stefania..troppo forte!).
X ANGELO: Se ancora non hai fatto richiesta per entrare nel nostro Team di esperti puoi farla da questa pagina – http://www.piuchepuoi.it/collabora
(grazie per i complimenti).
X MANUELA: grazie a te per la domanda. In un mese si possono fare una marea di cose. Si può imparare a guidare la macchina per esempio e non si può dire che sia un’attività così semplice (pensa solo a quante informazioni devi far combaciare per farla camminare).
Numerosi studi, inoltre, confermano che le abitudini mentali possono essere cambiate in 21 giorni (quindi nel nostro caso abbiamo 10 giorni in più..a meno che non si tratti di Febbraio e allora ce ne sono 7 in più 🙂
A parte gli scherzi, in un mese si possono davvero fare tantissime cose.
Ovviamente c’è bisogno dell’impegno di tutti ma calcola che il tuo Coach non è una persona “che ne ha sentito parlare”.
Tutti i Coach di PiùChePuoi (a partire da Mattia Lualdi che inaugura il servizio) sono certificati ed hanno acquisito un’esperienza tale che gli permette ovviamente di facilitare i risultati utilizzando le giuste strategie.
Il Coach non è la persona che ti fornisce risposte ma quello che ha la grande abilità di far emergere le tue (e se già le hai si tratta di portarle alla luce, un Coach sa come fare).
E se il mese non bastasse? Io non la vedrei sotto quest’ottica.
Io sono sicuro che un mese basti. Io la vedrei sotto l’ottica del miglioramento continuo.
Ogni persona, anche quelle che vengono ritenute “di successo” ha il suo Coach, il suo mentore. Questo perchè il bello del gioco, secondo me, è salire sempre al nostro livello superiore. Attenzione, non è una battaglia, ma una scoperta (o riscoperta) delle nostre potenzialità e non c’è cosa più bella che scoprirne ogni volta di nuove.
Io faccio Coaching lo sai?
E sai che anche i Presidenti Americani (dove il Coaching è più diffuso) hanno il loro Coach?
Ci sono momenti in cui ne senti il bisogno, è come se sali una scalinata, con gradini molto ampi. Il coach ti aiuta a salire quel gradino, poi per arrivare al prossimo c’è tempo e, quando ne sentirai il bisogno, potrai rivolgerti ancora a loro. Questo sarà un perno importante di PiùChePuoi e sempre più presente proprio perchè, con qualcuno vicino, è sempre molto più semplice.
X WILLIAM: Grazie William, mi fa sempre molto piacere leggerti. Conosco la tua storia e conosco che tipo di persona sei e sono contento tu sia della mia stessa idea. Avere un Coach che ti segue è davvero qualcosa di importante perchè spesso capita di lasciare le cose a metà o di leggere qualsiasi cosa ma non riuscire a rispecchiarla nella propria vita.
Sono sicuro che il nuovo servizio darà risultati concreti a tutte le persone che decideranno di mettersi in gioco e di scoprire il loro livello superiore.
E avendo vicino un Coach, un facilitatore di risultati, il compito è sicuramente ampiamente agevolato.
Grazie ancora William
Caro Italo, quando ripeto che non credo al caso!!! Proprio ieri parlavo con un mio amico che, come me, da anni e anni legge libri, guarda video e segue seminari di un certo tipo… e abbiamo concluso chiedendoci: “Sì, ma i risultati quando arrivano?”. E, in sottofondo, ma neanche tanto, questo “sentirsi soli”. Si legge, si guarda, si partecipa, si mette in pratica qualcosa e poi… si resta soli con i propri pensieri, la propria vita di tutti i giorni e un senso di frustrazione e di impotenza.
E – guarda caso – oggi ricevo la tua e-mail.
Grazie a te e grazie all’Universo che sa sempre come farti arrivare i suoi messaggi!
Ciao Italo,
e come darti torto…… hai forse centrato il problema….. si fanno dei corsi, si legge un ebook, ma poi piano piano si torna nela tran, tran quotidiano ed i problemi, come pure le aspettative di ognuno rimangono lettera morta. E’ vero che bisogna rimboccarsi le maniche, ma è altrettanto vero che se si rimane da soli, lo sconforto ci asslae, e bum, siamo tornati al punto di partenza.
Spero Italo che questa nuova iniziativa porti a qualche risultato, cmq grazie per averci pensato intanto, con stima Lorenzo C.
Ciao Italo, tu conosci la mia storia; sai benissimo che da 26 anni oramai sto tentando di tutto affinchè lo “stato di grazia” in cui mi trovavo nel 1983 dopo aver partecipato ad un corso di Dinamica mentale finalmente si ripeta e, puntualmente, dopo ogni esperienza che riguarda lo sviluppo personale lo stato in cui mi trovo è relativamente simile a “quello”. Probabilmente perchè si rinnova in me la consapevolezza che, se ci credo, se applico le tecniche, se….ecc. ecc., prima o poi il miracolo si avvera. Fatto sta però che, nonostante il mio impegno, la mia costanza, dopo un po’ di tempo ritorno sui vecchi schemi…..proprio come hai sottolineato tu in questo post. Per cui puoi capire quanto mi ha incuriosito e quanto capisca che le 4 “regolette” sono perfettamente inquadrate in quello che tu “molto intelligentemente ” vai ricercando per dare a quante più persone possibili la possibilità di realizzarsi….ti ringrazio per aver rinnovato ancora una volta la mia speranza e, credo , quella di tante persone che ti seguono…Willy
la mia è una domanda.. ho letto il programma di Metamorphosi e concordo su tutto. parlando però dell’essere seguiti dal Coach per 1 mese chiedo: e dopo il mese che succede? ovviamente nessuno dice che in un mese non si riesca a individuare e trasformare le resistenze che ci limitano nè le credenze ( più che altro individuarle ) ma se serve più tempo? il Coach è disponibile ugualmente?
grazie per la collaborazione e scusami se ho usato questo mezzo per scriverti ma non ho trovato una mail di contatto
Manuela
If you don’care, who cares?
Se non sei tu a prendertene cura, chi lo farà?
è ovvio, ma qualche volta ancora lo dimentico: la propria intimità, la propria vita, i nostri pensieri e sistemi di credenze non sono delegabili: nessuno pò pensare e agire al posto mio, perché mia è la responsabilità di me stesso: la parola magica è azione.
Giulio
Sono un coach e lavoro da oltre 10 anni come motivatore nell’area delle Risorse Umane (Formazione e sviluppo manageriale). Sono autore del “vocabolario dell’intelligenza emotiva ed altro…” Mi piacerebbe collaborare con Voi in questo bel progetto. Angelo Battista
Ciao Italo,
è proprio vero nonostanta abbia letto numerosi libri e visto video su come evolvere e uscire da questa spirale di pensieri , credenze limitanti e paure dopo un po ci ricasco sempre. Anzi ci sono stati dei momenti in cui mi sono proprio ribellata anche alle persone che mi davano consigli e volevano aiutarmi a uscire da questa situazione. Ma ora mi sembra di essere sola, e di essere completamente diversa da tutti
Mi sono rotto!…È esattamente la frase che mi ruota in testa da qualche tempo. Per questo ho deciso di cambiare rotta e di investire tempo e denaro per cercare di fare qualcosa che davvero mi piace. Rompere gli schemi e abbattere i mie limiti. Ecco il primo passo. Dopodichè…”oggi è primavera ed io la posso e la voglio vedere!”.
Un abbraccio ed un in bocca al lupo.
Paolo
Si è vero ciò che dici, le intuizioni e le idee, che appaiono cosi chiare quando si legge, poi paiono difficili da applicare e verificare nella vita di tutti i giorni.
L’impressione è che si sia davvero soli, e gli unici a pensarla così in un mondo di indifferenti e squali.
Anche se l’approccio cambia, troppo spesso il risultato è identico ed i pensieri che mi girano in testa sono sempre gli stessi….
Ciao Italo, è un progetto straordinario perchè quello di cui parli è veramente un gap importante.
Mi sono ritrovato spesso a finire seminari o a leggere qualsiasi cosa pieno di buone motivazioni e aspettative (sia a livello personale sia professionale) ma poi gli schemi mentali abitudinari tendono a tornare gli stessi.
Di quello che ho letto mi è piaciuto molto il fatto di avere il proprio Coach in modo che possa essere un punto di riferimento e mi aiuti a superare quel momento critico che poi arriva.
Sono sicuro che questi progetti, messi in questo modo, saranno un tassello fondamentale della mia formazione personale e mi aiuteranno a raggiungere i risultati cui aspiro.
Grande come sempre Italo, grazie.
la mia sensazione (perchè ci sono passata anche io!) è che si legge e ci si seminarizza 😉 aspettando che libri, mentori e seminari facciano il lavoro per noi… che un tocco di bacchetta magica arrivi e cambi la realtà, mentre siamo solo noi che con tanta, tanta costanza, tanta determinazione, concentrazione, pazienza e perseveranza, il cambiamento arrivi e travolga tutto. E’ un percorso che si può fare, si deve fare, ma con impegno: un investimento che porta a soddisfazioni impagabili :))
Lia
Grazie!
In questi giorni non ho molto tempo per fare altre cose oltre a lavorare, ma come vedi il tempo per aprire il tuo link l’ho trovato!
Da una rapida scorsa ti posso solo dire che ti ringrazio, perchè è bello lavorare con chi crede in quello che fa!
Ciao
Stefania