Questo per me, il 2009, è stato un anno straordinario, davvero incredibile.
E’ stato praticamente perfetto fino alla sera di Natale, quando tornando dalla giornata passata con i parenti, abbiamo fatto scendere la mia cagnolina a divertirsi un po’, ad annusare l’erba, a correre fra i prati. Avresti dovuto vedere com’era felice, i suoi occhi brillavano. Forse è stata questa sua eccitazione a farle andare l’occhio dall’altra parte della strada, dove un bel cane bianco scondinzolava felice.
A volte ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, è capitato a chiunque di pensarlo, così è stato per la mia cagnolina, mentre correva libera e felice..ecco, si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, sopraggiungeva una macchina. Non c’è stato niente da fare, l’abbiamo portata d’urgenza all’ospedale veterinario, le è stato fatto un intervento chiururgico di oltre 3 ore. Non c’è stato niente da fare, si era trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Se n’è andata la notte di Natale, per sempre.
Chi non ha mai avuto animali forse non può capire, eppure questa esperienza mi ha fatto venire in mente un concetto più grande. Come è vero, a volte pensiamo che le nostre esistenze siano infinite. Rimandiamo, tralasciamo, “un giorno“, “domani“…poi accade d’improvviso qualcosa che ci fa ricordare che il tempo, ahimè, non è infinito, quello a nostra disposizione potrebbe terminare in qualsiasi momento, anche nel momento di maggiore felicità, come è successo alla mia cagnolina, anche se ognuno di noi (e io stesso) augura a chiunque che possa essere “più tempo possibile”.
Ma non è infinito, questo è poco ma sicuro.
E allora ti rendi conto di quanti abbracci hai rimandato perchè “in quel momento” avevi altre urgenze, di quanti progetti hai rimandato perchè “potevi farlo domani“, a quante emozioni, a quanti attimi di vita hai rinunciato perchè “ma si, in fondo così non sto tanto male, poi si vedrà..”
Eppure il tempo non è infinito, non lo è per nessuno. Una volta lessi un racconto che diceva una cosa del tipo: “la morte non deve farci paura, la morte ci insegna il valore del tempo“. Ed è con questo messaggio che vorrei lasciarti.
Il mio non vuole essere un augurio del tipo “auguro buone feste a te e famiglia“…vorrei che ti arrivasse forte l’emozione che ho dentro, che bel film è la vita vero? Ecco il mio augurio, più che puoi è il mio semplice augurio. Che tu possa utilizzare ogni ora, ogni minuto della tua esistenza, ogni secondo, per fare in modo che possa essere il più straordinario possibile.
Più che puoi, allora ecco cosa ho pensato: “Crea la Vita come Tu la Vuoi 2”, sali al tuo Livello Superiore, ho prolungato l’apertura per altri 2 giorni e data la possibilità a 10 persone di provare il primo mese a 10 euro (che non coprono neanche il libro e la spedizione, credimi). Sarà il 10×10, dal 28 al 30 Dicembre, per 10 persone, riceveranno tutto il primo passo (completo di tutto, compreso il mese di coaching con me nell’area riservata) e il libro direttamente a casa. Chi deciderà potrà continuare, chi non lo vorrà potrà inviare semplicemente una mail al nostro indirizzo (scrivimi @ piuchepuoi.it).
4 fra i prodotti più importanti per la formazione saranno abbassati di prezzo a Gennaio, per poter permettere a tutti di averne accesso. Infine sto pensando ad una teleconferenza particolare, dove mi piacerebbe ricevere le domande in diretta via voce, per avere un contatto ancora più diretto, ho moltissima voglia che sia così.
E’ il mio modo di dire grazie.
Grazie a te, e ad altre 2.000.000 di persone che come te ogni anno visitano queste pagine e che hanno reso e continuano a rendere tutto questo possibile.
Grazie alla mia cagnolina per tutto quello che, anche senza parole, ha saputo trasmetterci in tutti questi anni. Grazie per tutte le volte che mi ha scodinzolato e per tutte quelle in cui era felice anche per il semplice fatto di vedermi.
Grazie alla vita, perchè in ogni situazione è capace di insegnarmi qualcosa di importante, ogni volta, anche se a volte in modo brusco, ha la capacità di farmi arrivare le sue grandi lezioni.
Grazie ancora a te, perchè leggendo le mie parole, hai dimostrato di voler credere anche tu nella cultura del possibile, condividendola.
Più che puoi è il mio semplice augurio per il tuo 2010, che tu possa godere di ogni suo singolo istante.
Grazie, grazie, grazie, grazie e grazie.
Con affetto,
Italo Pentimalli
CIAO CARISSIMO ITALO, SONO MOLTO DISPACIUTA PER LA TUA CAGNOLINA, CREDIMI. IO, HO DUE MICETTI CHE BACIO ED ABBRACCIO DI CONTINUO E QUINDI, TI CAPISCO E POSSO SOLO IMMAGINARE IL TUO DOLORE. QUANDO HO LETTO LA TUA STORIA, MI SONO MOLTO RATTRISTATA E SE TI AVESSI AVUTO ACCANTO, TI AVREI STRETTO FORTE A ME IN SEGNO D’AFFETTO, PUR NON CONOSCENDOTI.. “SEI UNA SPLENDIDA PERSONA” E TI AUGURO SEMPRE DI CONSERVARE NEL TUO CUORE, “I RICORDI PIU’ DOLCI CHE HAI” PERCHE’ L’ESISTENZA, NON POTRA’ MAI RUBARTELI!! IL TUO AMORE E’ GRANDE COSI’ COME TU SEI, NON CAMBIARE MAI.. POICHE’ CIO’ CHE TI E’ STATO TOLTO, RITORNERA’ CENTUPLICATO. E’ QUESTO IL MIO AUGURIO PER IL TUO NUOVO ANNO!! UN AFFETTUOSO ABBRACCIO
ANNA MARIA
NB: SONO IO A DIRTI GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE!!!!!
CIAO ITALO, Mi dispiace per la tua cagnolina, però cio che dici è importante
la vita ci insegna in ogni momento o circostanza bella o meno bella, l’importante è rimanere sempre in ascolto e apertura per poi vivere a 360 gradi ringraziando il sole che ci illumina anche quando siamo tristi ,il nuovo
giorno che arriva puntuale per offrirci sempre nuove ed importanti opportunità anche quando si nascondono dietro a momenti non proprio” desiderabili” Ho conosciuto il dolore e le perdite di persone amate pero’ noi
non saremo cio’ che siamo se quegli amori( persone o aminali) non avesserero
condiviso un pezzo di strada con noi perciò meglio cercare di vivere ogni istante
sempre intensamente e al meglio per non avere rimpianti ma avere ricordi dolcissimi che ci permettano di rivivere il nostro passato.
Grazie per i tuoi articoli sono degli ottimi messaggi per chi ha voglia di camminare lungo la strada dello sviluppo personale.
Buon amorevole solare ed intenso 2010 a Te , e atutti i tuoi lettori.
Elisabetta
Ciao Italo,
so cosa significhi perdere un amico a quattro zampe, un forte abbraccio. Sono dell’idea che tutto ciò che accade è esattamente quello che deve accadere al momento opportuno. La gioia o la sofferenza che in generale sperimentiamo ci fanno ricordare quanto siamo umani. Il concetto che il tempo non è infinito non deve farci dimenticare che in ogni momento dobbiamo essere sempre noi stessi, fare cioè quello che potenzialmente siamo pronti a fare senza costrizioni ed etichette, l’evoluzione stessa ci guiderà verso la strada giusta.
Auguri di cuore.
Caro Italo,
la tua cagnolina ha imboccato la strada di Casa, proprio per Natale: è doloroso per chi resta, ( l’amore non fa alcuna distinzione fra animali o uomini) ma con ogni probabilità c’è un grande significato anche in questo: per te, per lei e per noi che abbiamo potuto condividere con te un frammento di dolore, di amore e di vita. I più grandi Sensitivi ci hanno sempre detto che gli animali con cui abbiamo condiviso un grande amore non li perdiamo, perchè a loro ( e a noi) è concesso il dono di poterci riincontrare quando sarà il momento. Avevo anch’io una bestiola adorata e quando l’ho persa ho creduto di morire, ma poi, incredibilmente ci siamo “risentiti” e ti assicuro che (anche se lo temevo) non è stata una allucinazione . Coraggio caro. Lei è sempre con te…e non sentirti pazzo, quando te ne accorgerai. Un grade abbraccio. Natalia
ciao italo
io è circa 6 o 7 mesi che conosco i tuoi siti,e leggendo i tuoi articoli e scaricando i tuoi omaggi,mi si è aperta davvero la mente,ora sò cosa voglio fare nella mia vita,ho scritto il mio obiettivo e ho preso un impegno con me stesso per raggiungerlo,mi sto dando parecchio da fare grazie hai tuoi consigli.
Forse non sei tu che devi ringranziare noi,ma siamo noi che dobbiamo ringranziare te,grazie grazie grazie! Speriamo sia un anno migliore per tutti.
Ciao Italo
Mi dispiace per la tua cagnolina. Io ho avuto un gatto, che purtroppo è morto, perchè ha mangiato del cibo avvelenato, perchè, anche lui era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Sò che cosa vuol dire perdere un’animale che ami, infatti, da allora, non ho più avuto il coraggio di prendermi un’altro animale in casa.
Però è vero, come tu dici, che non si dovrebbe perdere tempo per fare una determinata cosa, oppure per dire alle persone che ti sono vicino, che le ami, perchè potresti non avere più un’altra possibilità per farlo.
La vita è sempre imprevedibile e le situazioni possono cambiare, spesso ci dimentichiamo di questo e preferiamo postergare a domani le cose che dovremmo invece fare adesso.
Capita anche a me, ma almeno, posso dire che “stò lavorando per migliorare”.
Felice anno nuovo a tutti.
grazie Italo, auguri anche a te e tutta la famiglia!spero in un nuovo anno pieno di voglia di seguire i consigli per la nostra vita! auguri di nuovo
Ciao Italo …
volevo farti imiei piu’ sinceri auguri per un superbo 2010… anche per me è stato un anno di grandi cambiamenti … ho lasciato un lavoro dove il rispetto è pari al nazismo di Hitler e ho lasciato un ragazzo che non sapeva cosa significasse la parola CUORE … ora mi destreggio tra lavori che non mi appartengono…ma che mi hanno fatto conoscere persone INCREDIBILI e che come me, si rimboccano le maniche per ottenere qualcosa di piu’dalla vita…sono contenta…sono contenta perchè mi sto innamorando giorno dopo giorno di un ragazzo che mi adora…cosa voglio di piu’ dalla vita…piano piano sta diventando come quella che VOGLIO!!! e ti ringrazio perchè il tuo sito è uno dei miei preferiti…e ci vogliono persone come TE!!! perciò complimenti per la tenacia!!! per l’ottimismo e per il tuo carisma!!! ci risentiamo con l’Anno Nuovo e auguroni di vero cuore!!! Un abbraccio … Roberta
…Grazie …grazie infinite a te per condividere con noi anche questi momenti … ho pianto per te …con te … per la tua piccola ….grazie per i momenti di riflessione e grazie degli auguri che ricambio con tutto il cuore.
avevo un cane adesso ne ho un altro con lo stesso nome amo gli animali e so cosa vuol dire perdere un animale un cane un gatto e’ una buona compagnia un anti stress li amo li rispetto Ma rispetto tutte le persone chi nn mi rispetta deve perdere la …mia …strada….Auguri di ogni bene sono certa che nn rinuncerai ad un altro cane…!
Mi hai fatto piangere di commozione… che bel film è la vita …. Sei un grande…. Auguri e grazie anche a te
caro Italo comprendo molto bene il tuo sentimento e anche Palmina poichè a sttembre sen’è andato un giovane amico, una di quelle pesone veramente BUONE e il 23 dicembre il mio Birba,ma oltre al dolore della perdita ci rimangono i ricordi dei momenti felici che abbiamo condiviso . mi unisco a te e a mezzanotte del 31 vi manderò un mio pensiero affettuoso.
Più che puoi a tutti
GRAZIE ITALO E’ UN MESSAGGIO BELLISSIMO, COME DEL RESTO TUTTI GLI ALTRI. TI FACCIO DEGLI AUGURI SPECIALI PER UN 2010 RICCO DI TANTE NUOVE E FANTASTICHE INIZIATIVE (CHE CERTO NON MANCHERANNO) E AVANTI COSI’ ALLA GRANDE.
AUGURI A TUTTI QUANTI ,
ANTONELLA
grazie grazie grazie e grazie ancora, Italo, per la meraviglia di tanta energia luminosa, buon 2010.
Rosanna
Grazie, grazie, grazie a te e un pensiero tenerissimo alla tua cagnolina…
Ciao Italo, un animale in casa fa parte a tutti gli effetti della famiglia. Certamente quando muore crea un vuoto in tutti i componenti della famiglia. Una volta mentre ero in macchina ho salvato un cucciolo (non ho mai saputo se è scappato o se è stato abbandonato) da morte sicura perchè si stava dirigendo verso una strada molto trafficata. Dopo aver visto che nessuno gli correva dietro per prenderlo non ho esitato a fermare la macchina avvisare chi mi precedeva di fermarsi e di rincorrerlo, prenderlo e portarlo in macchina. Per Palmina, quando muore una persona molto cara specialmente un coniuge dopo tanti anni di matrimonio e come se anche una parte di te ti lascia. Concentrati e pensa a tutti i momenti belli che avete trascorso insieme, circondati se puoi di persone positive e cerca di vivere la vita nel miglior modo che puoi. A tutti uno spumeggiante 2010, pieno di salute, benessere, energy.
Attilio
Ciao carissimo……………….
Vi sono vicino per la perdita, anche se ci sono persone insensibili a certe cose, anche a me anni fa nello stesso modo è morto il cagnolino Spenky quindi so cosa significa perdere un affetto del genere.
Tu non lo sai perchè non ho mai lasciato commenti e in pratica non mi sono
mai palesato in alcun modo; però io ti seguo praticamente dal 2006 e in questo momento di sconforto ho voluto esserti vicino……………..
Ho sempre letto tutti i tuoi post, le tue newsletter, il tuo blog, gli scritti di tutti coloro che collaborano e hanno collaborato con te, conosco la tua storia, (tranquillo non sono un serial killer :-)), che è molto simile alla mia, sono un gran lettore di libri cartacei, in bagno (il mio ufficio ;-)) ho uno scaffale pieno di autori e titoli da te consigliati.
Praticamente sei il mio coch e formatore, grazie a te ho scoperto cose che neppure immaginavo, ma che ho sempre inconsciamente praticato,
il mio motto è sempre stato “Non esistono i problemi, se non per essere risolti e far crescere il nostro valore”……ovvero: “c’è un modo diverso di vedere le cose” eh eh eh……………..
Inoltre NULLA ACCADE SE NON L’HAI SOGNATO PRIMA
Quindi ti scrivo ora per ringraziarti del fatto che inconsapevolmente hai contribuito in maniera DETERMINANTE alla realizzazione del mio sogno,
che tra l’altro rappresenta la “nostra” (quindi anche tua) filosofia di vita,
cioè che senza coraggio e passione non si va da nessuna parte e non si raggiungono grandi obiettivi, tra l’altro non ho preso il largo su una barchetta, ho costruito una nave da crociera
mettendoci il cuore e l’anima.
Se ti va di visitare il sito: Yudrink.it
Grazie ai tuoi insegnamenti e a quelli di grandi formatori mi sono buttato nel beverage facendo una bibita con l’obiettivo di dissetare le persone non solo nel corpo ma anche nello spirito, infatti i nostri colori vogliono raffigurare il fatto che nonostante le diversità se nella vita ci metti il coraggio (YU deriva dagli antichi samurai ed è il simbolo del coraggio) e la passione (la pennellata rossa) puoi raggiungere l’eccellenza in qualsiasi campo.
Non mi dilungo oltre ma se questo può essere motivo di orgoglio per te e per il tuo staff grazie ai tuoi insegnamenti ho veramente “superato i miei limiti”
Grazie………………
grazie,grazie,grazie,grazie,grazie e grazie Italo
un abbraccio anna
Italo sei una gran brava persona!BUONA FINE E BUON INIZIO!!
Grande Italo! Grazie a te!!! Sono stra-felicissimo di averti conosciuto!
Flavio
il tempo passato con il tuo cane non te lo porterà via nessuno..auguri, cecilia
Ciao Italo, ti seguo sempre ma non scrivo mai…….ho voluto farlo per dirti che mi dispiace per quello che è successo alla tua cagnolina, è successo anche a me e quindi ti capisco.
Anche io voglio augurarti un felice anno nuovo.
Con affetto…………..
CARISSIMO ITALO,
IO TI RINGRAZIO X LE TANTISSIME COSE BELLE CHE HO IMPARATO SEGUENDO SEMPRE LE TUE ISTRUZIONI E AUGURO A TE E A TUTTI I TUOI LETTORI UNO STREPITOSO 2010 CHE VI PORTI TANTISSIME COSE BELLE E SOPRATTUTTO QUELLO CHE DESIDERI!!!
Siete una forza della natura, non fidatevi di quello che dico, basta che vi rileggiate. Ogni volta che leggo un vostro intervento si aggiunge qualcosa alla mia esperienza personale, grazie davvero a tutti.
X MANUEL: grazie Manuel, sei sempre gentilissimo (ti chiami come mio figlio lo sai?). Grazie di cuore.
X PALMINA: Palmina, rimango senza parole e credo che, in casi come questi, ogni parola sia di troppo. Ora uno tzumani ha sconvolto la tua vita, so che non è facile, ma cerca almeno di trovare la forza per guardare dall’altra parte, per tornare a respirare. Non subito se non vuoi, prenditi tutto il tempo necessario, ma la vita è ancora lunga e tu meriti di continuare a viverla (sono sicuro di non essere il solo a pensarlo…). So che è poco, forse niente, ma sappi che la notte del 31, alla mezzanotte precisa, ti penserò. Che possa arrivarti in qualche modo il mio affetto Palmina (ti contatto anche privatamente per un altra cosa). Un abbraccio forte.
X ANTONELLA: La tua lettura della vita è straordinaria Antonella, sento che hai dentro una forza incredibile e, con una forza del genere, la strada è sicuramente in discesa. Grazie, ti auguro il meglio per tutto Antonella (p.s. per il 10×10 trovi il link nella mail che hai ricevuto oggi o nella home di piuchepuoi.it)
X ANDREA: Grazie Andrea..so cosa intendi! Ti auguro il meglio.
X JOSE’: ..sappiamo cosa significa Josè allora, un abbraccio e grazie, ci sei sempre.
X ALEXA ELENA: Sei fortissima Alexa e il tuo italiano è più che comprensibilissimo, complimenti (ti contatto in privato per una cosa).
X GIULIO: Probabilmente si Giulio, forse è come la vedi tu e..mi piace pensare che lo sia. Einstein diceva “puoi pensare che tutto nella vita sia un miracolo, o niente lo sia”. Io sono sicuramente per la prima versione. Grazie Giulio.
X PAT: Sorellona mia…che dire? Fra noi non c’è mai bisogno di parole, ti mando un abbraccio gigantesco e..tutto quello che sai già, ti voglio bene.
Ilaria, Omar, Maurizio, Gabriele, Massimo, Giuseppe. Gianfranco, Maria, Cristina, Kleos, Carla, Francesca, Luisa, Cinzia, Lucia, GIovanna, Cristina. Cris (grazie, vado subito a vedere su Facebook), Katiuscia, Nicoletta, Antonino. Rosanna, Daniela, Roberta, Gisella, Angelo, David, Claudio (che piacere leggerti anche qui Claudio, approfitto per farti i miei complimenti per il grande valore aggiunto che stai apportando alle pagine di più che puoi che, spero, tu possa sentire anche un po’ “le tue pagine”, grazie Claudio), Gianni, Antoniella, Silvana.
Siete semplicemente meravigliosi. Grazie, grazie, grazie e grazie.
Vi auguro un 2010 pieno di tutto ciò che volete, vi auguro un 2010 più che puoi. Lo meritate tutto.
Unici. Forza!
GRAZIE DAVVERO BELLA. SONO BUDDISTA E TANTE DI QUESTE COSE CHE HAI SCRITTO LE COMPRENDO DAVVERO CON IL CUORE, MA A VOLTE LA VITA QUOTIDIANA CI TRASCINA VIA E CE NE DIMENTICHIAMO DI QUANTA ATTENZIONE PER OGNI ATTIMO DI VITA DOVREMMO AVERE.
GRAZIE TI HO CONTATTATO PER CASO PER SCARICARE L’AUTOSTIMA, NON L’HO ANCORA LETTO MA SOPRATTUTTO VORREI POTESSE SERVIRE PER ME E PER MIA FIGLIA ADOLESCENTE AL M OMENTO PROBLEMATICA.
GRAZIE E BUON ANNO
(rubo la frase ad una mia amica):gli animali che accompagnano la nostra vita “sono un pezzettino di cielo!”
grazie a TE!
con affetto e un abbraccio di luce.
Silvana
La misura dell’amore è amare senza misura.
(S. Agostino D’Ippona)
Angelo Durante
Grazie.
Tu davvero puoi sapere cosa ho provato leggendoti.
Mi sono asciugata le lacrime prima di rispondere, perchè più forte arrivi il mio supporto a quello che hai scritto.
NON RIMANDIAMO!
ADESSO!
quella telefonata, quella visita, quella adozione, quell’abbraccio, quel chiarimento… facciamoli adesso, non domani.
Un grosso abbraccio agli “uomini di buona volontà”
Pat
Carissimo ITALO, ti sono vicino. So cosa significa perdere una bestiola amata.
Sono vicinissimo anche a PALMINA, che oltre ad aver perso il suo adorato marito, sente di aver perso anche il suo futuro.
Cara Palmina, a volte la vita ci riserva delle sorprese molto amare. Credo che nessuna persona lo sappia pi˘ di te in questo momento.
Si dice che ci sia un disegno pi˘ grande di noi che non possiamo comprendere. Non so se sia vero. So soltanto che questo disegno o progetto, circa 40 anni fa ti ha fatto incontrare una persona meravigliosa il cui destino era quello di vivere in salute accanto a te e di andarsene serenamente. Una persona con la quale hai condiviso qualunque momento della tua vita.
Cerca di rendere il ricordo dei momenti belli il carburante gioioso che deve alimentare e scaldare ogni tuo giorno futuro. PerchË quando le persone care se ne vanno, non sono pi˘ con noi ma sono dentro di noi. Soffrono delle nostre sofferenze e gioiscono delle nostre gioie, guidando i nostri passi.
Un abbraccio forte.
Gianni
Caro Itale Ë’ proprio come dici tu, ogni esperienza, anche quella pi˘ traumatica, ha qualcosa da insegnarci. Complimenti per la tua coerenza, un esempio di alchimia spirituale.
Auguri di cuore anche a te
Mi unisco al tuo dolore…sono vegan proprio perchË amo profondamente tutti gli animali, umani e non….
Auguri
Ciao Italo,
capisco il tuo stato d’animo… in realt‡ la tua cagnolina “probabilmente” si trovava al momento giusto nel posto giusto!
Niente avviene per caso (nonostante il nostro libero arbitrio).
Come tu dici “ogni avvenimento porta con sË un messaggio pi˘ profondo”,… che possiamo capire se lo vogliamo.
E proprio quel messaggio sar‡ importante per un tuo cambiamento o per il cambiamento di qualcuno a te vicino.
Come tu stesso dici “a volte pensiamo che le nostre esistenze siano infinite”… o forse lo sono davvero in un certo numero fin quando raggiungiamo la perfezione… (molte esperienze karmiche “clamorose” documentate ne sono una testimonianza).
Concordo sull’importanza di non rimandare… ma Ë solo la paura che ci fa rimandare… od il non essere pronti per quel qualcosa.
Ogni cambiamento o salto evolutivo (anche all’interno di una stessa vita) avviene solo ed UNIVOCAMENTE quando una persona, un animale (od una cosa?) Ë pronto o pronta secondo i suoi tempi.
Difficile quindi dire, se si tratta di tempo buttato via, o di tempo necessario… la linea di demarcazione Ë davvero molto sottile.
Un grande abbraccio,
Giulio
Ci sono rimasta proprio male !!!!!
Italo, io credo che ci sia un posto in Paradiso
anche per gli Animali.
Accogli il dolore e trasformalo.
La tua Cagnolina sar‡
sempre con te e ti aiutera’ a “Creare la Vita piu’ Bella,Nuova,
con tanta tanta Fortuna.” Vedrai, sara’ cosi’!
Un 2010 con tanti sogni ed ENERGIA perchË si avverino.
Gisella.
Accettiamo il fatto che, a prescindere che la morte e’ un fatto inevitabile,
( Maestri Ascesi a parte) una grande Lezione della Vita in genere e’ che,
per quanto ci mettiamo del tempo per accettarlo, nulla e’ inutile, tutto serve
e il dolore di oggi e’ comunque un grande beneficio per domani, fossse anche meno attaccamenti, piu’ forza spirituale, maturita’.
Lo so, a nessuno piace soffrire ma sto verificando che Grazie all’ Amore di
DIo che e’ per Tutti ( consapevoli o meno) alla fine la sofferenza se si evolve
tende a ZERO. Un fantastico 2010 a Tutti, Noi e Voi.
Tanti auguri e un BONANNO
Ciao Italo .Sono una donna rumena ,lavoro e vivo in Sicilia da 4 anni ,tu e il tuo sito mi h’avete resso la vita piu facile .Ogni giorno aspetavo di arrivare al lavoro per entrare nella mia posta elettronica per vedere la tue notizie.Non ho potutto permetermi di comprarmi il libro pero tutto quelo che ho potutto scaricare gratis e leggere mi h’ano imparato tante cose.Chedo scusa per la mia caligrafia.Grazie dal cuore.Grazie,Grazie,Grazie ,Grazie.
Caro Italo,
so come ci si sente quando un caro amico animale ci lascia, ma so anche che rimangono nel cuore tutti i grandi insegnamenti che ci ha lasciato e nel cuore rimane con noi per sempre….
Ti abbraccio e ti mando auguri di Luce e Amore per il 2010
Daniela
Mi dispiace per la cagnolina, ma associarla alla capacit‡ di utilizzare il nostro tempo mi ha provocato una strana emozione. voglio condividere questa cosa per riuscire a farla evaporare. la cagnolina ha vissuto felice e se ne Ë andata mentre assaporava una dolce emozione. bhe Ë una bella dipartita! niente accade per niente, era la sua ora? forse si. la separazione provoca dolore, lo so.
ed io ti ringrazio per l’opportunit‡ che mi hai dato di trasmutare la mia sensazione spiacevole in piena luce.
un saluto e ancora grazie.
A volte la vita ci presenta delle situazioni in cui dobbiamo tirare il meglio di noi stessi: puÚ essere la morte di un amico, di un familiare, di un cane, di un gatto, la scoperta di avere un tumore o comunque una malattia “brutta”. Ma tutto ci viene offerto come un insegnamento, come qualcosa da cui trarre una lezione di vita.
Io purtroppo sono un tipo molto pigro, mi riprometto di fare tante cose, tante belle meditazioni, tanti rilassamenti guidati, di usare diverse tecniche di miglioramento personale, magari le provo per qualche giorno, poi le lascio stare, dicendomi ogni volta: “Ma si, domani ricomincio”. Eppure quando le faccio mi sento meglio con me stesso, vedo dei risvolti positivi alla vita (ed in particolare alla mia siyuazione finanziaria veramente disastrosa), perÚ poi credo di avere tanto tempo a disposizione, ma intanto il conto corrente scende sempre di pi˘ (tranne quei brevissimi momenti in cui sale uj pochettino grazie allo stipendio). Per fortuna sono abbastanza determinato a proseguire yoga due volte alla settimana, e per questo ringrazio infinitamente la mia inseghnate di yoga perchË, pur non potendola pagare al momento, mi accetta comunque alle sue lezioni.
E’ proprio vero, non abbiamo a disposizione tempo infinito, Ë ora di agire subito, immediatamente, perchË non sai mai quello che il domani ti presenter‡ ai tuoi occhi e alle tue orecchie. Anzi, non sai neanche quello che ti potrebbe capitare da qui ad un secondo. Quindi perchË non vivere intensamente ongi singolo attimo della propria vita?
Scusate per il messaggio lungo, ma vevo proprio voglia di scrivere…
ciao Italo,
mi hai fatto riflettere su quanto sia vero: a volte dimentichiamo le persone che abbiamo accanto scrivendo o elencando loro i “soliti” auguri.
Quest’anno anch’io ho scelto di pensare davvero ai regali, a chi li riceveva e non facendo la “corsa” nei negozi, magari ho acquistato cose meno preziose, ma sentite con il cuore.
E questo Ë stato per me un Natale SPECIALE.
P.s. sono davvero addolorata, abbiamo appena adottato una micina al gattile che Ë arrivata per far compagnia a Dody (preso al canile) e Romeo preso al gattile prima di lei……sono arrivati tutti a sostituire Rocky il nostro cucciolone mancato l’anno scorso (avvelenato da un vicino, no scusa, da un b……rdo)) e Murja il nostra gatto morto di vecchiaia.
Adoriamo gli animali e li amiamo come parte della nostra famiglia.
Un abbraccio, ti sono vicina.
Nicoletta
Italo, mi hai fatto venire i brividi…
Ho rivissuto i momenti terribili in cui persi anche io il mio cucciolo…
Solo chi ha avuto un’esperienza del genere puÚ capire… Ë un dolore immenso!
1abbraccio forte, ti sono vicino.
JosË
Ciao caro Italo,mi dispiace per la tua cagnolina…anch’io quest’anno purtroppo a Settembre mi e’ morta la mia micia all’eta’ di 20 anni,un pezzo molto importante di vita trascorsa insieme, e per me continua ad essere sempre presente nei ricordi e nel cuore.
Sono figlia unica e i miei genitori si devono entrambi operare,la questione e’ risolvibile ed io lo spero bene….
Auguro a te e la tua famiglia un buon nuovo ANNO!
Grazie Katy
Riesci sempre a tirare fuori il meglio da ogni situazione!
Mi spiace moltissimo per la tua cagnolina, e mi sono commossa molto a leggere il tuo racconto. Anche io ho un cagnolino da poco pi˘ di 1 anno e ogni tanto mi attraversa la paura di perderlo….posso capire te e la tua famiglia, e ti auguro presto una nuova convivenza con un nuovo esserino che sicuramente vi sapr‡ dare molto amore. Pochi giorni fa ho letto su un blog il “testamento di un cane”. se non l’hai mai letto, lo trovi nelle mie note su facebook.
Con affetto
Cris
Caro Italo
Anche in questo la tua sensibilit‡ ci trasmette un profondo insegnamento.
Ti sono vicina e ti ringrazio per il lavoro che stai facendo per tutti noi, con l’augurio di un futuro in cui esperienza, consapevolezza e sentimento dirigeranno i nostri pensieri e le nostre azioni.
Con affetto
Cristina
Ciao Italo, credo si conoscerti da una vita. Gi‡ lo pensavo prima, la mia impressione Ë stata confermata da quando, ormai quasi 4 mesi fa, mi sono iscritta a Crea la Vita come tu la vuoi 2.
Ebbene si, sto salendo al mio livello superiore come dici tu e non sai quanto ti sia grata per questo.
Volevo solo dirti che sei una persona speciale, lo immaginavo, mi hai dato conferma in questi 4 mesi e continui a darmela in ogni cosa che fai.
L mondo del possibile esiste davvero, grazie Italo per avermi aiutata ad intravedere attraverso le fessure, per avermi dato la forza di afferrare quella maniglia ed iniziare ad aprire quella porta.
Ti auguro un 2010 pieno di tutte le soddisfazioni che meriti, a livello personale e professionale. Sei speciale. Auguri anche a tutti coloro he leggeranno questa pagina, persone con le quali sento in un modo o nell’altro, di condividere un percorso.
Grazie di cuore Italo, che il tuo 2010 possa essere pi˘ che puoi. Laura
Proprio oggi riflettevo… in questi giorni È mancato un vicino di casa. Aveva 53 anni ed È morto di quel che comunamente si chiama ” un brutto male” ovvero di tumore. In questi momenti mi rendi conto, come sottolinea giustamente Italo, che la vita ci puÚ abbandonare da un momento all’altro o quanto meno, a volte, ci puo riservare sorprese e non sempre belle! di primo impatto mi viene da pensare: ma perchÈ?…di perchÈ ce ne sono sempre un’infinit‡ e nella maggior parte delle volte il sapere il perchÈ non aiuta comunque. L’imparare a farmi domande funzionali in certi momenti out mi ha aiutato a superare momenti negativi, a vederli sotto un’altra prospettiva e a dargli un giusto significato.Per la tua cagnolina, Italo, sono sicura che sarebbe orgogliossissima di sapere come hai condiviso un momento cosà triste rendendolo a esempio. GRAZIE!
Auguro a tutti, un favoloso anno nuovo, ricco di riflessioni, di emozioni e di azioni!
Ciao!
Semplicemente grazie a te di cuore per tutto ciÚ che fai giornalmente. Con infinito affetto Lucia
Caro Italo, Ë da molto tempo che seguo piu’ che puoi ed ormai Ë diventato per me la mia home page….accendo il pc al mattino e alla sera…sono sicuro capirai cosa intendo?? grazie, grazie, grazie….!:)
Una lacrima e un grazie… e per ricambiare dono alcune frasi che mi hanno aiutata in alcuni momenti dell’anno…
“Non Ë tanto lÃobiettivo che raggiungiamo,
ma la persona che diventiamo nel raggiungerlo”.
ìIl futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogniî
Eleanor Roosevelt
Se vuoi che ti ascoltino, ascoltali
Se vuoi che prendano in considerazione le tue idee, fai altrettanto
Se vuoi che considerino le cose dalla tua prospettiva, assumi la loro.
ìBada a come pensiî piuttosto che ìBada a come parliî,
perchË prima di tutto la parola si forma dentro di noi
e crea uno stato emotivo […]
“O troveremo una via o la costruiremo.”
Annibale
“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.”
Vince Lombardi
Mi dispiace per la tua cagnolina,ma ti ringrazio per il tuo bel augurio!Mi interessa 10×10.Sereno 2010!
ciao Italo, so come ti senti per la tua cagnolina, io ho dei gatti e nell’arco degli anni ne ho perso diversi nella stessa maniera, mi Ë sempre dispiacciuto molto per la loro fine ma mi sono sempre detta: a volte il prezzo della libert‡ Ë un pÚ alto ma almeno si vive.
Io sono una che rimanda in continuazione e conosco l’amaro del troppo tardi….
Quando un uomo riesce a piangere e a soffrire per la perdita di un animale, Ë al culmine della civilt‡.
Non ti nascondo perÚ che sono un pÚ trilussiana: pi˘ conosco gli uomini, pi˘ amo le bestie…….specialmente se sono cani o cavalli.
“Rimandiamo, tralasciamo, ìun giornoì, ìdomaniìÖpoi accade dÃimprovviso qualcosa che ci fa ricordare che il tempo, ahimË, non Ë infinito…”
Parole sante!! E’ proprio cosÃ… Purtroppo, ne prendiamo coscienza solo in momenti come questo. Anche una cagnolina Ë un componente della famiglia e la sua morte lascia un vuoto grande…
Buon 2010 a te, alla tua famiglia, al tuo staff e a tutti i lettori di questo blog :-))
un anno Ë successo anche al cane delle mie cugine,ti capisco bene,anche se non ero direttamente interessata.
Grazie di tutto e buon 2010
Cristina
Ciao Italo, lezione importantissima. Il tempo non è infinito..grazie per avermelo ricordato, mi metto subito all’opera.
Da parte mia ti dico: grazie, grazie, grazie, grazie e grazie. Ho seguito molti dei vostri corsi e ormai sei (e siete) per me un punto di riferimento fondamentale.
Grazie, grazie, grazie, grazie e grazie Italo.
Maria
Hai ragione, ogni momento della vita va vissuto in maniera intensa
e non bisognerebbe mai rinunciare a cercare di realizzare i propri
sogni!
Tantissimi Auguri a te e a tutti per il nuovo anno.
Gianfranco
Caro Italo ti sono vicino in questo momento, anche gli animali hanno un anima e ci danno amore, affetto e consolazione, sono come dei figli per chi riesce a dar loro affetto ed amore incondizionato. Ma la vita continua e dobbiamo guardare sempre avanti coraggio adottane un’altra in sua vece o memoria e riversa su essa l’amore che sei capace di donare. Questo gesto sarà un inno alla vita e un ringraziamento per l’affetto che ti ha dato la tua amata cagnolina. Ciao Pino
Italo…. certe volte in questi momenti il silenzio vale più di mille parole………
Con grande stima e affetto Massimo …
Grazie Italo per le parole che sono entrate dritte nel mio cuore, nel mio essere,mentre ti leggevo e,anche adesso,che sto scrivendo sto piangendo..piango perchè le tue parole mi hanno dato forza per continuare il quanto mai arduo cammino intrapreso che porta e porterà tanto dolore a me ma anche ai chi mi sta vicino.Un cammino che però sento cogente proprio perchè sento il tempo scivolarmi dalle mani, un cammino che avrei dovuto fare 33 anni fa ma che poi,il Destino,ha cambiato..ma lo stesso Destino 2 anni fa mi ha dato di nuovo la possibilità e questa volta devo assolutamente andare fino in fondo….come posso usufruire del 10×10? grazie e tanta serenità..un dolce pensiero alla tua cagnolina!
Antonella
dimenticavo..per sorridere un pò…magari la trova tra queste immagini.. http://www.zazzle.com/hmitaly
Salve Italo, se lo capisco…3 anni fa è morta la mia PennyPenny per un incidente stradale e dopo una setimana di sofferenze. Sono riuscito a sotterrarla dopo 6 mesi…ho le sue cellule sotto azoto a teramo. Ora adotto tutte Pointerine abbandonate, in sua memoria.
Coraggio e auguroni
Gabriele Puccetti
Firenze
i cani sono animali straordinari. non importa che macchina hai, se sei ricco, bello, se gli dai il tuo cuore, ti danno il loro.
Sono dispiaciuto per la perdita della tua cagnolina, per chi come me, ha perduto per malattie o incidenti anche animali affezionati, e per chi come me crede che questi esseri sono stati con noi anche in passato o lo potrebbero essere anche in futuro, sotto diverse manifestazioni fisiche viventi.
Sicuramente, che io sappia, spesse volte, queste perdite sono come dei gesti coscienti, scelti anche prima della nascita dell’essere vivente, per preservare da determinati accadimenti negativi altri esseri dello stesso nucleo familiare o vivente.
Altre volte accade per insegnarci qualcosa, ma difficilmente sono episodi casuali in cui non è contenuto nessun messaggio intrinseco. Con questo di Auguro un Divino e Prosperissimo 2010!! Ciao 😀
Mi dispiace tanto per la tua cagnolina.
Anche io ho una cagnolina a cui sono veramente molto legata e quindi posso solo immaginare. Spero anche io di riuscire a rendere il mio 2010 straordinario in ogni singolo secondo. Un abbraccio
Caro Italo
per me è stato l’anno più nero della mia vita. 20 giorni fa è morto mio marito all’improvviso a 10 km mentre tornava a casa. Un arresto cardiaco a 63 anni. Non malato, no medicine, no problemi. Eravamo sposati da 38 anni e 1/2 dopo 8 mesi di fidanzamento. Come può essere stato per me un anno meraviglioso? Ogni fine d’anno al momento degli auguri pensavo e dicevo tra di me: Signore ti tingrazio per l’anno che ho visto passare assieme alla mia famiglia, Ti prego l’anno nuovo che sia come quello passato perchè sicura che sia finito, l’anno nuovo non so come sarà.
Tra 5 giorni sarò in pensione come sarà la mia vita se ogni progetto è svanito. Per tutta la vita non abbiamo potuto fare progetti lunghi (era un ex poliziotto della celere) e sempre in giro e in pericoli per tutta l’Italia e ora?Un abbraccio
Palmina
Un grande articolo per un grande uomo!
Grazie Italo!!
(hai una delle poche newletter in italia che mettono prima il cuore e dopo i solsi, cioè ci arrivano messaggi di cuore non solo vendo questo poi questo poi quell’altro e non so nulla di te…)
Un abbraccio,
Manuel