Credenze Limitanti? Ecco come superarle

Credenze Limitanti, Limiti Autoimposti, Pensieri Autosabotanti…quante volte ne abbiamo sentito parlare?

Ricevo molte mail in cui mi si chiede: come posso superare (a patto di scoprirle) le mie credenze limitanti? La Pnl, è un mezzo veramente utile per poterlo fare? (visto che si narra abbia effetti profondi e molto rapidi?)

Le credenze nei bimbiPerchè da bambini ci sembra tutto possibile?

Te lo sei mai chiesto? Perchè da bambini vogliamo fare i medici, gli astronauti, i calciatori…e tutto sembra possibile e realizzabile senza alcun problema?

Perchè quando siamo bambini voliamo con la fantasia senza pensare “non sono capace, non posso, non è possibile…”

Facciamo un cd sulla vita?

Proprio ieri sera ho avuto una bellissima esperienza con mio figlio, Manuel.
Manuel ha 6 anni e ieri, visto che c’erano i nonni e non l’avevano ancora visto, abbiamo guardato tutti insieme “The Secret of the Web”, il dvd che ho realizzato qualche tempo fa.

Manuel dev’essere rimasto particolarmente impressionato da quello che ha visto, forse per la prima volta si è reso conto che quello che vedeva in televisione ero io, il suo papà.

Alla fine del film mi ha guardato e mi ha detto: “papà, facciamo anche io e te un cd?
Ed io: “certo Manu, che cd vuoi fare?”

Manuel: “un cd sulla vita…”

I bimbi non hanno credenze limitanti, non gli è passato neanche per un secondo nella testa che forse non era capace, che non avrebbe saputo che dire e poi…chissà come sarebbe venuto davanti alla telecamera…

Credenze LimitantiPOI PERDIAMO LA NOSTRA LEGGEREZZA…

Accade, nella vita, che con il tempo creiamo sovrastrutture mentali che ci impediscono non solo di realizzare ma addirittura di prendere in considerazione l’eventualità di un’idea..

Non sono capace, non fa per me, non è possibile, non sono la persona giusta, non, non, non…

Ed ecco allora che le credenze limitanti e i limiti autoimposti ci impediscono di vivere noi stessi al 100%.

Quell’insostenibile leggerezza dell’essere…

E allora dove è andata a finire quell’insostenibile leggerezza dell’essere?
C’è un libro molto bello di Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.

Dalla presentazione:
C’è un concetto elementare che portiamo dentro di noi: che la vita è irripetibile.
Ogni nostro istante, ogni nostra azione, ogni nostro gesto, insomma tutto ciò che ci è dato da vivere avviene una volta sola, non avverrà mai più. Eppure viviamo come se ciò fosse un concetto trascurabile, perché se provassimo a rifletterci mentre viviamo, la vita diventerebbe una paradossale nostalgia: la nostalgia del presente…

Ed ecco il modo in cui spesso viviamo, nella nostalgia del presente, con quell’insostenibile leggerezza dell’essere sepolta sotto il peso dei nostri schemi mentali, dei nostri limiti autoimposti, dei nostri pensieri autosabotanti.

Ma è possibile ritrovare la strada della leggerezza (superare le credenze limitanti e i limiti autoimposti)?

Beh, se mi conosci abbastanza non dovresti avere dubbi: la mia risposta è si.
Certo, non è sempre automatico, a volte bisogna lottare contro schemi ben radicati e ciò può portare ad una “lotta interiore”.

Il segreto, secondo me, è proprio nell’uscire dalla lotta.
E c’è uno strumento particolarmente utile oggi: la Programmazione Neuro Linguistica.

Sulle Credenze Limitanti Vincenzo Fanelli ha realizzato un bellissimo audio, non spiega cosa sono e come si formano ma, al contrario, aiuta a superarle e a crearne di potenzianti, in modo estremamente pratico (è un training mentale).

Questo audio è contenuto in Realizzati con la Pnl (uno dei più grandi best sellers di PiùChePuoi.it) e, dopo aver parlato con Vincenzo, abbiamo deciso di darlo in esclusiva al nuovo sito “Corsi-Pnl.com” per cui ora puoi scaricarlo gratuitamente da qui.

“Che tu pensi di farcela o di non farcela hai comunque ragione” – Henry Ford

Sicuramente conosci questa frase, ma quante volte l’hai provato sulla tua pelle?
Spero che questo training mentale possa esserti di aiuto, è molto potente e l’ho utilizzato personalmente (lo utilizzo tutt’ora).

QUESTA INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE…

Proviamo a sentirla insieme? Che ne pensi?

16 commenti su “Credenze Limitanti? Ecco come superarle”

  1. ciao Italo!sono Gaetano in questi giorni stò guardando i tuoi video e devo dire che che mi stanno aiutando superlativamente parlando tantissimo sono passato dalla rabbia, sconforti eccc… alla voglia di ricominciare e vincere.
    In questo momento sicuramente avrò molto da fare devo superare le mie credenze con il denaro con la comunicazione e con le mie paure ed in prima persona con (la paura di essere felice)la mia credenza più limitante è che se dimostro di essere bravo in una gara lavoro ecc…arriva inesorabilmente il pensiero non voglio mettere in inbarazzo gli altri ma ti rendi conto per quanti anni me lo sono portato appresso adesso ho cambiato se io vinco gli altri prenderanno esempio da me e non ci sarà nessun imbarazzo anzi ci sarà sicuramente gioia .
    Ci tengo a raccontarti questa breve citazione per ringraziarti profondamente per quello che stai facendo grazie Italo davvero grazie!!!!

  2. Pingback: ♥L'immenso potere della mente umana | Blog di VIVIDAVVERO.NET

  3. Pingback: ♥Legge di Attrazione:come praticare una buona visualizzazione | Blog di VIVIDAVVERO.NET

  4. Pingback: ♥Credenze limitanti:l'ostacolo per la realizzazione dei sogni | Blog di VIVIDAVVERO.NET

  5. Ciao Italo, ho scaricato tutto, articolo e mp3 (da buon pirata) affamato come al solito di tutto ciò che è del settore e questa non è la prima ne sarà l’ultima che scaricherò, dunque complimenti x il buon lavoro come al solito.
    La premessa d’obbligo è che essendo io del settore o meglio un addetto ai lavori emetto un commento un pò partigiano, e sicuramente lo è, ma io consiglio cmq sempre di “Provare Prima” con onesta curiosità e “Valutare Poi”, confidando sul fatto che chiunque rimarra cmq sorpreso dalle semplici e belle verità dell’articolo e dalla semplice e bella strategia dell’mp3 che andrebbe poi ascoltato e riascoltato sino al consolidamento, diversamente resterebbe solo un bellissimo esrcizio di stile.
    Grazie Italo e buon lavoro

  6. Ciao Italo,
    ti seguo con interesse, anche se mi vedi poco, da quando ho acquistato il DVD The Secret of the Web.
    In quel periodo stavo giusto cercando strumenti e informazioni per cambiare rotta alla mia vita.
    Ho trovato quello che mi serviva e ora sto studiando e cominciando a muovere i primi passi, come liberarmi di annosi atteggiamenti limitanti acquisiti nel tempo. Un primo risultato é l’apertura di un blog (che devo ancora imparare a gestire per cui ora é praticamente vuoto) che ti invito a visitare quando puoi.
    http://progrediremigliorare.blogspot.com

  7. vorrei che mio figlio pur giovane si liberasse di tutte le credenze limitanti …..gli avrò dato un educazione troppo rigida e impostata? complimenti per quello che riesci a fare

  8. Rosanna Cariccia

    Meraviglioso articolo! grazie infinite per il regalo. so per certo che ti arriveranno moltiplicati per cento, per mille e ancora di più, i regali che fai così generosamente a noi che siamo gli altri.
    grazie ancora.

  9. E’ arrivata nella casella di posta, grazie! Non chiedermi cose tecniche perchè non sono molto esperta, uso Internet Explorer e dal box continuava a darmi la risposta “pagina non trovata”, ma poi mi è arrivata via mail ed ora non mi resta che rilassarmi e…godermela. Grazie ancora!

  10. …mmh, questo è un mistero 🙂
    Io ci clicco e la trovo sia con Internet Explorer sia con Firefox.
    Tu che browser usi?
    In ogni caso può darsi ti sia rimasta la pagina che non trovava memorizzata nella cache, prova a svuotarla (dipende da quale browser usi).

    In ogni caso il sito di riferimento è http://www.corsi-pnl.com e in ogni pagina troverai il box per scaricare l’audio (però fammi sapere per questo link che non ti funziona perchè ormai mi hai fatto incuriosire 🙂

  11. Ciao Vale,
    so che in mattinata ci sono stati problemi di bug per incompatibilità con Internet Explorer ma che sono stati risolti nel giro di un’oretta.
    Fammi sapere anche tu ok?

    A presto e grazie per le tue belle parole.

  12. Anche a me è successa la stessa cosa di Gertrud, ho provato altri accessi dal sito della PNL perchè sono molto interessata, ma niente! Come fare? Complimenti per l’articolo, come sempre interessante ed utile.

  13. ciao italo, ho ricevuto la tua mail per scaricare il tuo regalo ma quando ho cliccato sulla pagina dove richiede mail e nome per scaricarlo la pagina non esiste….

    mi interessa.

  14. Che bell’ articolo Italo,
    e come mi trovi d’ accordo.
    Purtroppo l’ educazione a volte ci ha posto dei grandi limiti nella realizzazione di noi stessi che poi ci portiamo dietro per molti anni.
    Ben venga chi, come te e Vincenzo, propone qualche modalita’ che serve a superare questi limiti e a sviluppare con forza quello per cui siamo nati…

    Ciao a tutti
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torna in alto