Molto spesso ricevo domande del tipo: “Italo, credi agli Angeli?“,”cosa pensi del Channeling?”, “meglio Channeling e Angeli o Pnl e Robbins?”
La mia risposta è semplice.
Credo che ogni uomo sia formato da una sfera spirituale ed una personale.
Così come mi interesso di Pnl e tecniche di sviluppo personale, sono convinto ci siano energie “superiori”, qualcosa in più insomma di quello che vediamo (molto di più).
Qualche giorno fa poi ho trovato in rete due report molto belli: “Ma gli Angeli esistono veramente?” e “Cos’è il Channeling?“, senza contare che un paio di mesi fa poi ho fatto proprio un corso di Channeling, con la nostra Monica Giovine. Per questo ho deciso di scrivere oggi proprio riguardo questo argomento.
Cosa penso dunque? Penso che l’essere umano vada incontro a due tipi di crescita: quella che definisco la crescita verticale e quella che definisco la crescita orizzontale. Avevo parlato qualche tempo fa di questo concetto.
La crescita verticale va in profondità, è il riscoprire la propria missione nel mondo, è scoprire quanto c’è oltre a ciò che vediamo con gli occhi e, in questo modo, riconciliare la connessione a quella componente “divina” (o spirituale se preferisci). La crescita verticale risponde alla domanda: perchè?
La crescita orizzontale, invece, rappresenta le tecniche, le strategie, gli obiettivi, risponde dunque alla domanda: come.
Qualche anno fa, quando misi online per la prima volta PiùChePuoi.it, difficilmente questi argomenti venivano accostati. Io credo invece che non solo possano essere accostati ma che siano addirittura complementari.
Si dice sempre che per chi ha un perchè molto forte il come non è mai un problema. Per questo mi piace parlare sia del “perchè” sia del “come”, per questo mi piace parlare di Pnl così come di Channeling e Angeli (e per questo su PiùChePuoi trovi tutti questi argomenti).
Personalmente ritengo siano due facce della stessa medaglia, due chiavi della stessa identica porta.
Ecco la mia risposta dunque: Channeling, Angeli, Pnl o Robbins?
..e perchè non tutti insieme?
Ognuno preferisce il suo “linguaggio”, ovviamente, io credo che la direzione per entrambi sia sempre la stessa e abbia un solo significato: più che puoi…
Esatto, perchè si tratta solo di un linguaggio diverso, con lo stesso identico significato.
Mi piace ricordare a questo proposito la frase di un famoso Psichiatra e Psicanalista svizzero (quindi direi..uomo “orizzontale”, con un concetto di tipo “verticale”…)
“L’uomo deve sentire che vive in un mondo che,
per certi aspetti, è misterioso;
che in esso avvegono e si sperimentano cose
che sono inesplicabili.”
– Carl Gustav Jung
Psichiatra e Psicalanista
…più che puoi.
——————————————————————————–
Se vuoi approfondire il discorso del Channeling e degli Angeli clicca qui
Se vuoi approfondire il discorso sulla Pnl clicca qui
——————————————————————————–
Devo fare anche i nostri complimenti per il post di Italo perchè è veramente bello e da attivi nella nominata membership degli Angeli possiamo confermare che è una crescita personale importante per non dire accellerata che secondo noi tutti dovrebbero percorrere, che aspettate?
Ci vediamo là!
Ancora i nostri complimenti a Italo per questo articolo scritto perfettamente!
Ciao a tutti
condivido la sintesi sul verticale e orizzontale, semplificati con “perchè” e “come”; mi permetto di aggiungere che nello Spirito ci va la fiducia e abbandono in Qualcuno, nel come, la fiducia nel proprio sentire e l’abbandono di schemi mentali di protezione; entrambi sono molto difficili all’inizio, ma quando si è cominciato il “viaggio di ritorno verso sé” non si può più tornare indietro. grazie, di cuore, nicoletta
Ciao carissimo italo.Io penso che le tutti questi argomenti siano correlati l un l altro. gli angeli sono entita spirituali amorevoli che ci vogliono aiutare nel nostro percorso evolutivo . La pnl è uno strumento meraviglioso per vivere la vita gioiosamente, costruttivamente , dimenticando gradualmente le nostre convinzioni negative! La vita nella materia è fatta per vivere nell abbondanza e per trarre frutto dagli errori che compiamo. Abbiamo un sistema di guida dentro di noi meraviglioso:le emozioni.Ogni qual volta che succede qualcosa che non ci piace dobbiamo imparare quello che la vita ci sta dicendo , allo scopo di vivere nel benessere e nella gioia! Infatti se ci succede qualcosa che non ci piace, cosi come qualcosa che ci da piacere, è perche l abbiamo attratto noi nella nostra vita con i nostri pensieri e emozioni.Percio anche da un esperienza e da un sentimento negativo si deve trarre una lezione; perche ci segnala che siamo sulla strada sbagliata e ci insegna dove stiamo sbagliando. Piu stiamo attenti al nostro stato d animo , piu attrarremo solo cose piacevoli e gioiose nella nostra vita. A presto! w la vita!
* Patrizia, Francesco, Mariasole e Anny: grazie per i vostri commenti e approfondimenti.
*Marco: cosa intendi per trovare un segno del tuo verticale? Cosa ti manca? Cos’è che non senti? Come fai a capire che non hai “verticale”?
*Monica: che bella sorpresa Monica, mi fa piacere leggere il tuo commento.
Come dicevo nell’articolo ho fatto un corso di channeling proprio con Monica un paio di mesi fa e i suoi articoli sul nostro sito sono sempre molto molto interessanti, vanno in profondità con semplicità e questa è una grande dote. Grazie Monica
* Simone: Grazie anche a te per essere qui, mi fa piacere che proprio tu, che sei l’artefice del Channeling di cui parlavo, abbia lasciato un commento.
La tua esperienza è fondamentale e sono sicuro che le persone che ti seguiranno troveranno risposte a molte domande.
Grazie
Ciao Italo 🙂
Il tuo post è davvero molto bello e ben scritto, complimenti..!
Per approfondire il tuo discorso sulle energie verticali e orizzontali, come ci hanno insegnato gli Angeli nella Membership, se disegni meglio la linee emerge il simbolo sacro della Croce, fuori da ogni sovrastruttura e condizionamento Cattolico… è stato uno dei tanti insegnamenti che abbiamo ricevuto e mi fa molto piacere che tu sia in linea con questa Verità!
Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.
P.S: per chi non lo sapesse, sono io il Channeller del gruppo.
Fantastica definizione e concetto che mi hanno definitivamente schiarito le idee…Il fatto che qualcuno pensi che sono integrative le due cose,mi rende più fiduciosa per un futuro prossimo, riguardo appunto la mia crescita personale e professionale e la mia ricerca di ‘nuove verità’!..E naturalmente per diffondere a tutti queste idee – conoscenze…con il risultato di una maggiore consapevolezza per i non addetti ai lavori…:)
Complimenti!
Un abbraccio di luce,
Mariasole
Ti ringrazio caro Italo per la citazione.
Condivido in pieno il tuo bellissimo articolo.
Anche a me spesso sollevano spesso la questione: spirituale o materiale?
Una domanda che lascia perplessi e che ovviamente non condivido in quanto “scelta”. Non dobbiamo scegliere fra la sfera spirituale e la sfera materiale, siamo corpo fisico ed energia quindi siamo materia e spirito.
Ed entrambe le realtà sono inscindibili ed indivisibili.
La nostra cultura tende a separare in quanto si è detto per secoli che occuparsi di spiritualità significava rinunciare alla “materialità”.
In realtà non c’è separazione, abbiamo un corpo fisico ed un corpo energetico (o campo energetico per usare un termine scientifico) e l’uno comprende l’altro.
La separazione (in ogni cosa) fa parte di una vecchia visione oggi superata e sempre meno attendibile.
Non esiste lo scarto ma la trasformazione.
Ottimo il concetto del verticalismo e il riferimento a Carl Gustav Jung.
Ti ringrazio anche per il riferimento all’articolo “i messaggi del corpo” nel quale il concetto porta sempre nella stessa direzione: ascoltare la nostra energia, o la nostra anima, e la malattia si verifica semplicemente quando la persona si è allontanata dall’ascolto di sè stesso.
Un abbraccio!
Ciao a tutti/e…Complimenti x l’articolo!!Avevo letto l’ebook sull’autostima e volevo fare subito i complimenti x come è scritto in maniera semplice e capibile subito,immediatamente..e colgo l’occassione di farlo qui!Bravi!Complimenti!X quanto riguarda gli angeli custodi è bello immaginare ke loro sono vicino a noi!Ne avevo proprio bisogno oggi di una cosa del genere…Mi avrà per caso mandato il mio angelo custode qui su questo sito?….Io credo ke l’avere fede sia una “guida”in più nella notra vita!Una speranza,una luce ke nn ti abbandona nei momenti più bui!!!Comunque tempo fa lessi ,a proposito di angeli custodi,testimonianze su San Pio e gli angeli custodi,rimasi sbalordita!!! Ciao
Grazie ragazzi, ho un disperato bisogno di trovare (anche solo un piccolo segno)del mio “verticale”. Ma ho bisogno del vostro aiuto. Grazie .Un abbraccio
Completamente d’accordo con te Italo. Anche io ritengo che si tratta di due facce della stessa medaglia. La parte spirituale deve evolversi e migliorare esattamente come quella personale. Credo che questi argomenti mancavano sul tuo sito ed ora possiamo dire che vengono trattati gli argomenti di miglioramento a 360 gradi.
Un saluto
si confermo gli Angeli sono presenti ho chiesto la conferma della presenza del mio Angelo e nn e’ tardata la prova che e’ la mi Guida tutti ne abbiamo uno certo chi nn ci crede nn sente neppure la sua presenza…credo nel destrino
grazie
Ciao Sabrina: grazie per la tua importantissima e preziosa testimonianza.
Roberto: grazie per i complimenti e per i tuoi approfondimenti
Stefania: grazie anche a te, sono contento ti sia piaciuto “Crea la Vita come tu la Vuoi”. Per quanto riguarda la gastrite ti consiglio la lettura dell’articolo “I Messaggi del Corpo” di Monica Giovine dal quale, a proposito dello stomaco, leggo:
Stomaco: Paura, incapacità di dirigere le proprie idee, la propria creatività, le proprie aspirazioni, sentirsi vittime o succubi di qualcosa o qualcuno
http://www.piuchepuoi.it/messaggi-del-corpo.html
Grazie a tutti
sono convinta che un angelo sia anche una persona che noi vediamo come modello da seguire, e forse anche noi stessi siamo angeli per qualcun’altro che ci vede come dei modelli
Buon Giorno Italo, grazie per questo articolo col quale sai aggiungere un altro tassello al puzzle dello sviluppo personale di ciascuno di noi
domenica ho letto l’e-book “crea la vita come tu la vuoi” tutto d’un fiato e devo dire che sono rimasta sbalordita positivamente da quanto mi ha affascinato anche perchè è vero che ci sono delle cose in comune in certe vite, e poi, non so bene se nel mio caso si sia trattato di “somatizzare” qualcosa, ma ho sentito come una specie di gastrite allo stomaco che non è ancora andata via!!!!!! :->>
ciao
Stefania
eh già c’è un modo diverso di vedere le cose….ma non per questo meno vero, anzi..
Interessandomi di filosofia, di religioni e di tutto quello che interessa la parte spirituale dell’essere umano non posso far altro che farti i miei migliori complimenti per l’articolo in questione, semplice ed estremamente potente.
Mi piace in particolar modo, e mi unisco così al commento di Max Formisano, il tuo riferimento alla crescita verticale, alla profondità…
Leggo con meraviglia e piacere anche il commento di Sabrina e mi sto chiedendo se quella frase che ci diciamo spesso ad esempio in riferimento ai bambini ” hanno sempre un angelo che li protegge” non sia estendibile anche a noi adulti.
Mi sa tanto che approfondirò il tema.
Grazie a tutti voi
Roberto
Grazie Italo!
Faccio già parte della Membership “Gli angeli ci parlano”.
Quando mi sono iscritta ero un po’ incerta se farlo o meno ed anche un tantino scettica sull’argomento.Diciamo che l’ho fatto unicamente perchè seguivo da tempo i blog degli organizzatori e riponevo tutta la mia fiducia in loro.Ed infatti la mia fiducia è stata ben presto ricompensata:è stato il regalo più bello che potessi farmi. E’ un’esperienza di grande elevatura spirituale, mistica direi , di evoluzione e trasformazione; ma non si può esprimere a parole.Bisogna provare sulla propria pelle le sensazioni, le emozioni, le piacevoli sorprese che gli Angeli hanno in serbo per ognuno di noi.L’unica cosa che posso aggiungere è che si tratta di un cammino che conduce alla scoperta di ciò che siamo veramente e al raggiungimento della vera felicità.
Un abbraccio a tutti
Sabrina
Che sorpresa! Grazie Max!
Foglie – Radici – Orizzontale – Verticale…concetti dei quali sei un esempio vivente.
Un punto di riferimento.
Grande Max,
ancora grazie e..oh (ci vuole ;-))
oh, seguendo te Italo devo scoprire, alla bellezza di 39 anni, che quello che io chiamo lavoro sulle Foglie e sulle Radici, tu lo chiami crescita verticale e orizzontale!
mi piace molto questa definizione, compliments, non smetti mai di stupirmi!
un abbraccio
max