Ciao a tutti, ho appena ricevuto una mail che ho deciso di pubblicare (perchè non ho niente da nascondere, io!)
Questa mail proviene da una persona che si firma come…ciccio bue..per cui figuriatevi già che tipo di persona, con che serietà. Inoltre la invia da un indirizzo inesistente (ok, può darsi abbia sbagliato ad inserirlo nel form, lascio il beneficio del dubbio).
In ogni caso l’oggetto della mail è: BUGIARDO
Testo:
Italo lei è un bugiardo ed uno spacciatore di menzogne.lei confonde la povera gente instillando credenze che portano le persone a soffrire e basta.lei non ne sa niente degli argomenti che tratta quindi la smetta SUBITO. quando parla di studi scientifici riporti le ricerche a cui si riferisce come fonti bibliografiche altrimenti…si trovi un altra occupazione perchè di menzogneri e falsi come lei ne sono pieni tutti i mass media.
La mia risposta (visto che non sono riuscito ad inviargliela via mail gliela invio pubblicamente)
Credo questa persona faccia riferimento alle prove scientifiche dell’effetto della mente sul corpo (ormai ampiamente verificato) di cui avevamo parlato in riferimento alla richiesta di Gian.
"So di non sapere"..diceva un nostro carissimo amico vero? E questo ci può stare, mai stato detto il contrario, anzi.
Ma..so di essere un bugiardo..dovrebbe verificare prima la consistenza delle sue affermazioni.
Tutto quello che dico lo dico perchè è ampiamente verificabile, magari è proprio lei parte di quella cerchia di teste al comando che non vuole aprire gli occhi ai nuovi orizzonti. Non so perchè, ma il tono che usa mi fa pensare questo. Inoltre sarei io a portare a soffrire le persone dandogli delle speranze? Oppure chi gli dice: ormai non c’è più niente da fare?
Lascio a lei la decisione.
In ogni caso gli studi scientifici cui facevo riferimento (sull’effetto della mente sul corpo anche in situazioni di intetervento chirurgico) sono ampiamente verificabili:
La Biologia delle Credenze: Pag. 160 e 161
in relazione ad uno studio della Baylor School of Medicine pubblicato nel 2002 sul New England Journal of Medicine
(per chi conosce l’inglese qui c’è uno stralcio dello studio http://content.nejm.org/cgi/content/abstract/347/2/81 )
La prego, quindi, se vuole di partecipare ai dibattiti ma con cognizione di causa.
Magari firmandosi con il suo vero nome e non con ciccio bue…e magari lasciando un indirizzo vero (o facendo attenzione ad inserire quello giusto), le assicuro che non ha fatto una gran figura.
Mi creda, so di non sapere, so di potermi sbagliare su molte cose, così come tutti, ma so di non essere un bugiardo, questo glielo assicuro e le chiedo cortesemente di fare più attenzione quando lancia i suoi giudizi.
I riferimenti (scientifici) alle mie affermazioni glieli ho dati.
Buona lettura a lei.
Il giudizio, il perdono, le aspettative secondo me sono gli argomenti più importanti e basilari di tutto il percorso di questo nuovo mondo affascinante che poi alla fine siamo noi il nuovo mondo. Io personalmente sono stato sempre focalizzato sul fermare il giudizio che a mio avviso è un vero e proprio programma trappola dove ultimamente ci casco sempre meno. Quello che vedo io è che ciccio bue ha sviluppato un vespaio di giudizi sicuramente involontari. Perdonatemi ma sono allergico alle polemiche, i ciccio bue esistono da sempre e sono liberi di pensare come vogliono (meno il bugiardo). Su un argomento così ampio come il Quantico metterci la faccia come ha fatto Italo non è da tutti. Solo con una grande esperienza, preparazione e soprattutto umiltà si è sempre premiati.
Grazie Luigi.
Salve, sono un commercialista acquirente del percorso subliminale quantico. L’ho fatto non per divertimento, ma per avere qualcosa in più! Sicuramente al mondo non ci sono pozioni miracolose che possano mutare radicalmente la vita delle persone.
Ma quello che è sicuro che il percorso mi ha fatto capire qualcosa in più di me stesso, mi ha fatto ricordare di saper fare delle cose dimenticate, mi ha fatto rimuovere dei blocchi mentali che magari sono sorti nell’infanzia,,, e non è poco!
Il signor Pentimalli non è assolutamente un millantatore, nella sua voce si scorge il piacere di poter dare un aiuto agli altri. Che poi questo aiuto possa essere grande o piccolo è un fatto marginale.
L’amore per i propri simili non si dimostra solo conoscendo direttamente le persone,il tono di Italo è certamente meglio di molti amici di vecchia data, segue i miei pensieri con grande amore fraterno, e voglia di aiutare gli altri. Certamente sarebbe stato più semplice aprire una impresa che fare il coach sulla crescita personale…. e questo gli fa onore.
Competenza e merito non sono quasi mai appannaggio dei titolati. Solo l’esperienza potrà essere insegnata e Italo la dimostra in maniera abbondante.
Giuseppe Merola – commercialista pubblicista 339 6952105
Bella risposta, Italo. La cortesia vince sempre.
Attenzione alle categorie assolute di verità e menzogna: chi pretende di essere in possesso della verità assoluta non è un bugiardo, ma un folle.
Anche se la verità fa paura, non possiamo che cercarla insieme.
Bisognerebbe comunque pensare che dall’altra parte c’è sempre una persona, una sensibilità, una professionalità,
un volere spalancare la porta, per guardare dietro
agire e non re-agire.
le parole sopra rappresentano l’Essenza di ciò che volevo trasmettere con i miei interventi.GRAZIE Italo.;-)
Riccardo, contracambio l’abbraccio GRAZIE!:)
Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio come al solito della grande partecipazione.
Certo, questa storia (come tante altre) può essere vista sotto tanti punti di vista. Anche io credo che "ciccio bue" sia una professionista, il tono della sua mail me lo fa pensare.
Ma non ho riportato qui le sue parole per attaccarla o per chissà quali altri motivi.
L’ho riportata solo per 2 motivi:
1) Perchè abbiamo detto dall’inizio che questo blog è un "a tu per tu" quindi mi fa piacere condividere con voi, se continuerete a volerlo, tutte le cose belle, ma anche quelle "spiacevoli", chiamiamole così, il mio è come un volere spalancare la porta, per guardare dietro
2) Perchè la mail che mi ha inviato questa persona dimostra come tante volte parliamo per partito preso, senza pensarci troppo.
A voi non è mai capitato? A me si, me ne rendo conto.
Dare giudizi affrettati è sempre la peggiore cosa, però d’altra parte capita a volte.
Bisognerebbe comunque pensare che dall’altra parte c’è sempre una persona, una sensibilità, una professionalità, cercare sempre di agire e non re-agire. Questo era il mio intento.
Ho dimostrato comunque a questa persona che le cose che avevo detto erano fondate, ma non l’ho fatto come fosse stata una "lotta", l’ho fatto..diciamo così, per tranquillizzarla 😉
Nel caso i suoi toni, poi, fossero stati più distensivi, magari avremmo avuto l’opportunità di aprire un bel dibattito e conoscere altri punti di vista. A me sarebbe piaciuto, a lei evidentemente no…
Ma senza rancori, lo dico davvero senza rancori.
Credo che la "lezioni" che dovremmo intravedere tutti (io ogni volta che mi capita ci ci penso) è proprio questa: agire e non re-agire.
Grazie ancora per la vostra partecipazione, siete mitici 😉
Per Francesca:
… certo leggo un fondo di verità nelle tue parole ma, qui non si sta discutendo sul fatto di fare una critica.
Se cicciobue avesse detto a Italo ciò che ha detto, ma allo stesso tempo si identificava, allora ci stava pure.
Uno che si firma cicciobue è sicuramente poco serio e non avendo nulla da fare ha pensato bene di dare del bugiardo ad Italo, ma senza motivare il perchè Italo fosse un bugiardo.
Le sue erano accuse vaghe, lui non aveva voglia di dire la sua opinione ma soltanto di offendere un persona, cioè Italo, che da parte sua con molta umiltà cerca di fare Più Che Può.
un abbraccio Francesca 😀
Per Riccardo:
..io non l’ho vissuto come polverone ma come opportunità per osservarmi ancora, tutto ha un senso nella VITA anche una pagliacceria come tu dici!.. 😉
Scusate ma state dando a sto cicciobue fin troppa importanza, se era una persona seria si identificava, dando a Italo possibilità di replica, ma uno che si nasconde dietro ad un nick “cicciobue” è sicuramente da non prendere sul serio, è una persona che non avendo nulla da fare ha pensato bene di lanciare offese intimidatorie ad Italo.
Un abbraccio a tutti, anche a cicciobue che sicuramente sarà soddisfatto di aver sollevato con la sua pagliacceria questo polverone.
……IO SONO, IO VOGLIO, IO POSSO!
sentivo di ripetere questa meraviglia.
GRAZIE Paolo S.
Serena giornata a te e a tutti
Francesca
Si Francesca,sicuramente a volte,come in simili circostanze,io e come penso forse anche altri,abbiamo usato la legge del taglione.Mi e’ venuto spontaneo come nelle partite di calcio il famoso fallo di reazione.Di cio’ me ne pento perche’ da questo punto di vista voglio crescere,voglio imparare anche a guardare oltre senza prima colpire.Io sono,io voglio,io posso.Ciao
Cara Francesca anche tu stai giudicando come tutti noi,ma se vogliamo costruire in positivo dobbiamo farlo.Qualcuno deve filtrare la melma e poi pulire il filtro per poter continuare a vedere l’acqua della vasca pulita.
come già espresso io non mi sono tirata fuori dal giudizio, ma lo stesso non mi permette di credere che l’altro di cui il sentire non condivido, sia un perdente…tutal più posso pensare che sia un ignorante (colui che ignora).
..è possibile che i santi hanno lasciato esempio di altra alternativa a quel: dente per dente, occhio per occhio? .,)
I santi sono quelle persone che per non ferire il prossimo accettano tutte le angherie.Cara Francesca anche tu stai giudicando come tutti noi,ma se vogliamo costruire in positivo dobbiamo farlo.Qualcuno deve filtrare la melma e poi pulire il filtro per poter continuare a vedere l’acqua della vasca pulita.
;() e ancora ci provo…dopo di che lascio, non Voglio intasare il post con le mie prove…..scusa Italo! Scusatemi tutti
;)…ci riprovo!
;( ….GRAZIE Sabrina ;(
Non mi è mai piaciuto il termine “perdente”.Chi è che decide se io(o un altro)è vincente o perdente?…La “critica”a primo impatto infasidisce sempre…è irritante…ma concordo con Francesca nel pensare di dover andare OLTRE e capire cosa ha spinto questa persona a muovere la sua critica(giusta o sbagliata che sia).
p.s.
x Francesca:per mettere l’occhiolino digita sulla tastiera il punto e virgola e la parentesi tonda!così 😉
Per Alessandro:
Ciccio bue con il tuo metro è un perdente, con il mio non lo è, sento che c’è dell’altro…..tu esprimi….io esprimo! (qui ci metterei smile con l’occhiolino ma non so come si fa!)…
e aggiungo: dare rispetto a chi me lo dona avviene senza nulla fare, invece Voglio imparare altro modo che mi porta verso chi non me lo dona, perciò Credo che accogliere chi non è nella mia stessa sintonia può Crearlo.
Io VOGLIO un mondo diverso, e con il mio atteggiamento posso cambiarlo, sono o non sono su PiùchePuoi!? (altro occhiolino!)
ehi Alessandro! noti anche tu che un punto ci accomuna!?”l’uomo è maestro nel comunicare al giudicante giudicando”…l’uomo siamo noi, vero!? 🙂
ciao
Francesca
… Faccio riferimento al commento “l’uomo è maestro nel comunicare al giudicante giudicando”…
Cara Francesca, mi permetto di dissentire. Il rispetto per una persona è uno dei valori fondamentali. Quel “cicciobue” le critiche se l’è attirate mancando di rispetto a un professionista. Il rispetto si dà a chi lo porta. Lo ribadisco: è un perdente.
…Forse e’vero che non dobbiamo giudicare,ma non possiamo fare sempre i santi per non ferire chi ci ferisce anche se indirettamente,per es.colpendo Italo.Per me cicciobue e’un professionista o comunque una persona che sa il fatto suo.Magari si vuole divertire facendo il mitomane.
Ciccio bue ricordiamoci ha scritto in privato,e Italo ha scelto di condividere qui! Lui a mio sentire si è fatto un dono, e non solo! Ha donato a Ciccio bue e anche a me….non so a voi!
In questo suo condividere io intravedo opportunità che mi permette ancora di intravedere l’interagire UMANO, rafforzando il mio Credo: Comprensione per e ad andare oltre.
Quanto espresso da Ciccio bue, non ha messo in discussione il sentire che ho di Italo, forse è per questo che non mi sono sentita incatenata in quel duale, ma ho accolto questo dono per comprendere ancora di me.
GRAZIE Italo, Cicciobue e a voi tutti.
Sereno giorno
Francesca
Per Paolo S: chi sono i Santi?
è una cosa assurda quella che ho appena letto…
e pensare che lei Italo non fà altro che dire la verità…forse deve avere delle gravi aberrrazioni il signor ciccio bue e questo lo giustifica spero dal profondo del mio cuore che qualcuno aiuti questo signore ad uscire fuori dalla sua situazione attuale, deve essere molto tragica per mandare un mail del genere…Vede Italo lei lo sà non devo dirglielo io ma secondo me il tizio in questione và perdonato per ciò che ha scritto e non deve essere giudicato per il semplice motivo che ciò che ha scritto e pensato in quel momento lo porterà a fare delle esperienze di vita che incrementeranno la sua incredulità in questa materia…
Italo! Grazie per Gian.Speriamo di un buon fine.
BE.Non giudicare e non sarai giudicato.
Cicciobue a voluto giudicare. E sbagliato.
Nella vita cotidiana non tutte le cose sono scentificamente provate, e non sempre si puo fare riferimento ai manuali etc.Molti trovano le spegaziopni nella propria “secondome”.
Puo sembrare che e il modo di chedere aiuto.Lui non ha capito che Italo e pronto a dare una mano ache a lui ,se potesse sapere di che cosa si tratta.
Bella Lavinia! Davvero bella! Ciao ..
Forse e’vero che non dobbiamo giudicare,ma non possiamo fare sempre i santi per non ferire chi ci ferisce anche se indirettamente,per es.colpendo Italo.Per me cicciobue e’un professionista o comunque una persona che sa il fatto suo.Magari si vuole divertire facendo il mitomane.
l’Uomo è Maestro nel comunicare al giudicante giudicando…non vedo differenza tra l’interagire di ciccio bue e il Vostro miei cari Riki e Alessandro….andate oltre e scoprirete che esiste altro modo di vedere le cose, Lavinia ci ha fatto un cenno di come……
Serena giornata a tutti
Francesca
.
Se Ciccio Bue ha scritto significa che ha letto e se ha letto significa che cercava anche lui delle risposte…se ceracava risposte si starà facendo domande…se si sta facendo domande è perchè la sua vita è come quella di tutti piena di dubbi e quindi come tutti cercherà di migliararla.
Certo non è stato un bell’approccio, ma secondo me Ciccio Bue ha bisogno di te ,Italo.
Questa persona non avrebbe meritato una risposta solo per il fatto di essersi firmata “cicciobue”! :-).Incredibile! Di una chiusura mentale e di un’ ignoranza monumentali! D’accordo con Ricky: E’ un perdente che nella vita non avanzerà di mezzo passo!
Mi dispiace caro Ciccio Bue,sei un perdente!questa mia affermazione non vuole essere un offesa,è un dato di fatto!ilmaggior ostacolo al nostro successo siamo noi stessi!!
Vedo Ciccio Bue come un animale ferito che per questo è ancora più aggressivo e pungente. Anche io sono stata così un tempo. E siccome so che ci sta leggendo, gli suggerirei di continuare a guardare, a cercare, a scavare, ad esplorare il mondo. Perchè la vita può dare un milione di soddisfazioni, ma solo a chi ci crede.
Che dire Italo…chi ha imparato un pochino a conoscerti sa quello che tu sei riuscito a fare con Più Che puoi,e soprattutto sa che lo fai per amore e disinteressatamente….
cosa si vuole di più dalla vita? 😉
bacio!
Caro Italo,
sono convinto che “CICCIO BUE” e’ una persona diffidente che ha letto con poca attenzione le cose che tu scrivi. Se continuera’ a leggere si ricredera’.
scusate ma a me la lettera di questo ciccio bue fa solo ridere: forse crede che le persone siano disposte a subire un lavaggio del cervello. E poi cosa ne può sapere lui delle conoscenze di Italo, e su quali basi afferma che è un bugiardo? Che fornisca le prove di questo almeno, altrimenti non è credibile.
Risposto nell’altro post 😉
..si Italo ho visto….sai mi è venuta l’idea (visto che posso stare un pò al pc) inviare con copia e incolla la tua richiesta postata…a indirizzi e-mail di medici o/a chi ha a che fare con malattia/guarigione …che dici: si può fare?
Ciao Francesca. Grazie a te.
Intanto ho aperto il post
http://www.italopentimalli.com/14/osteodistrofia-ereditaria-di-albright/
..Gian nel mio piccolo non ho aiuto da darti se non quello di tenerti nel mio cuore per inviarti pensieri di Luce
FORZA!
Ti abbraccio Francesca
..ora sto intravedendo una semina, con questi ultimi scritti di Gian e Italo….GRAZIE!
Serena giornata a tutti
e così potrete vedere anche voi quello che c’è “dall’altra parte”, tutto. Questa è una cosa che mi piace molto.
“Italo sei un bugiardo” è il titolo della commedia,ciccio bue primo attore mittente,
tu Italo altro attore destinatario,
io Francesca spettatrice avendo ricevuto invito con priorità di libera scelta partecipazione.
Le parti possono anche variare in relazione alla partecipazione che si sceglie di avere….questo è il teatro VITA, che a mio sentire si manifesta in ogni condivisione.
Attori e spettatori esprimono il proprio sentire giudicante – giudicando…come è allora questa commedia? Che traccia vuole seminare?
Ciao Sandra,
il “è colpa sua” è uno dei ritornelli più conosciuti ed uno dei mostri più temibili.
Mi piace sempre ricordare la parola respons-abilità, abilità nella risposta cioè assumersi in prima persona i frutti (buoni o cattivi) di quello che accade. Dovremmo rifletterci sempre.
Grazie per il tuo intervento.
Per Gian:
Grazie per le tue parole Gian.
Io ho appena aperto un post sull’Osteodistrofia Ereditaria di Albright e, tempo 10 minuti per organizzare la mail, invierò una richiesta a tutti i nostri iscritti per vedere se qualcuno ha delle informazioni in più o se conosce qualcuno..che conosce qualcuno..che conosce qualcuno che ha qualche info in più.
Noi ci proviamo. Sempre.
In gamba ok?
Il mio ex marito potrebbe benissimo aver scritto una cosa del genere visto che a me dice e diceva esattamente le stesse cose…sono quelle persone che continuano a dar la colpa a terzi per tutto quello che succede, ieri è arrivato perfino alle mani, strattonandomi e gettandomi quasi per terra perchè non ero d’accordo su una cosa che diceva tutto questo davanti ai figli e per dire cosa poi…è colpa della mamma che mi ha esasperato…d’immaturi quarantenni e oltre è pieno il mondo..
Italo non è un bugiardo…
A me non ha detto guarirai con le sole prove scentifiche di mente e corpo…a ma ha detto continua a prendere tutte le medicine…ascolta i dottori perchè sono loro che sanno cosa hai,che ti seguono.
Mi ha proposto un viaggio in italia presso un’ospedale,o un centro non ricordo dove avrebbero potuto aiutarmi,Tutto Quì…!
Inoltre mi ha proposto di scrivere il nome del morbo raro da cui sono affetta,perchè vorrebbe chiedere ai 26.000 iscritti(e nn sn barzellette)se qualcuno ha qualche notizia…sà qualcosa in più…se fra di loro c’è magari un medico,chissà uno scienziato,ma…sò che non c’è nessun farmaco in commercio proprio perchè è rarissimo,porta con sè una tempesta di malattie e non posso fare altro che restare ferma,guardare l’evolversi di ciò e aspettare la prossima batosta(da una all’altra passa ben poco forse 1 o 2 mesi…)comunque si chiama…ù
Osteodistrofia Ereditaria di Albright…è in stato abbastanza avanzato per avere l’età che ho..
Un Grazie se qualcuno avesse qualche notizia(fondata)in più…
Gian…
Ciao a tutti,
ho pubblicato questa mail perchè, come avevo detto nel post di inaugurazione, questo blog vuole essere un “dietro le quinte”, un “a tu per tu” e mi piace sappiate davvero tutto, anche queste cose.
Su PiùChePuoi arrivano oggi quasi 1 milione e mezzo di persone ogni anno, è perciò normale che fra di esse vi siano anche quelle che, per un motivo o per l’altro, parlano senza avere cognizione di causa o a sproposito (ne arrivano sapete? Poche ovviamente in confronto a tutte le altre, anzi, pochissime, ma arrivano).
Non voglio demonizzare ciccio bue, ma credo che da oggi in poi pubblicherò le mail “del genere”, sarà come gestirle insieme e così potrete vedere anche voi quello che c’è “dall’altra parte”, tutto. Questa è una cosa che mi piace molto.
Intanto grazie per la vostra partecipazione, unici come sempre.
Grazie davvero.
Italo
Ennesima dimostrazione di come l’Uomo si senta spesso in dovere di giudicare … in questo caso senza coraggio … dato che omettendo la mail il sig. Ciccio Bue non ha dato possibilità di replica.
Anche da queste situazioni si traggono insegnamenti …
Penso che Ciccio, dal suo punto di vista abbia ragione.
I motivi per cui alcuni sfogano la propria rabbia contro tutto e contro tutti sta nel fatto che la loro cultura e la loro intelligenza è quella che è: indubbiamente molto inferiore rispetto a chi la pensa in modo più aperto, più avanzato, o meglio ancora più aggiornato.
D’altra parte tutti possiamo sbagliare. Non a caso menti eccelse hanno creduto che la terra fosse piatta o che fosse al centro dell’universo fino a pochi secoli or sono.
Dunque non condanniamo Ciccio, accogliamolo tra di noi, perché ha dimostrato di essere una pecorella che è rimasta troppo indietro rispetto ai tempi, pardon rispetto al gregge a cui appartiene e perciò si è smarrita.
Insomma è rimasto attaccato alla sua piccola realtà bovina.
Certi nomi, anche fittizi, testimoniano il valore culturale della persona che se li sceglie!
Pasquale
…ciccio bue si è presentato, che importa se il suo presentarsi è con nome fittizio…. Tu Italo, hai espresso dandogli ancora opportunità di conoscerti, e hai dato a me postando qui la sua e-mail, di Ascoltare un interagire che indica ancora di quanto l’Uomo è…..coraggio o no.
Leggendo e rileggendo la mail mi chiedo se è giusto “giustificare” il proprio operato nei confronti di coloro che giudicano senza aver il coraggio di spogliarsi dalla maschera che indossano.
Tutto ciò lo trovo assolutamente irrispettoso non solo nei tuoi confronti, Italo, ma anche nei confronti di tutti coloro che partecipano attivamente a tale blog.
Ognuno di noi ha delle credenze, delle convinzioni, dei pensieri che rappresentano la piattaforma valoriale nella quale si affondano le radici della propria esistenza…ma non tutti sono disponibili, vuoi per paura, vuoi per mancanza di coraggio, mettere in discussione il proprio stile di vita al fine di poter incidere attivamente e positivamente su se stessi e sui propri obiettivi.
CICCIO BUE, NON SOLO SEI STATO ALQUANTO PATETICO NEL “GIUDICARE” CON SUPERFICIALITA’, A CAUSA DELLA MANCANZA DI STRUMENTI, MA A CIO’ SI ASSOCIA ANCHE LA MANCANZA DI CONOSCENZA.
Si può criticare, si può discutere ma con INTELLIGENZA, costruendo un dialogo con il proprio interlocutore.
Ovviamente il coraggio è una virtù, ma purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, non tutti la posseggono.